Ora il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) offre possibilità di pernottamento maggiori e migliori: da fine luglio 2024 gli utenti potranno usufruire di alloggi dotati di camere singole, doppie e quadruple. L’ostello Dono nazionale svizzero, attrezzato con 140 posti letto, è situato a fianco del futuro centro sportivo di nuoto ed è stato realizzato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) nell’arco di due anni.
La maggior parte delle costruzioni civili della Confederazione è collegata alla rete di canalizzazioni pubbliche. Ad eccezione di pochi casi, le acque di scarico vengono trattate in maniera decentralizzata all’interno di piccoli impianti di depurazione. Questi ultimi sono perlopiù ubicati presso impianti doganali periferici o nelle aree degli istituti di ricerca di Agroscope a Cadenazzo e a Wintersingen.
L’UFCL ha partecipato attivamente alla rielaborazione dello standard SNBS-Edificio e alla concezione del nuovo standard SNBS-Quartiere, contribuendo ai relativi processi decisionali. Lo standard edilizio SNBS tiene conto di tutte le dimensioni della costruzione sostenibile. In futuro l’UFCL, quale organo professionale della costruzione e degli immobili, applicherà i nuovi standard nei suoi progetti edilizi. Scoprite di più in merito alla partecipazione dell’UFCL in seno al Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS).
Presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) sorgerà un nuovo centro natatorio. La posa della prima pietra del 15 maggio 2024 ha segnato l’inizio dei lavori di costruzione della piscina coperta che si concluderanno nel 2027. Successivamente si provvederà alla sostituzione degli impianti esterni preesistenti. Secondo le previsioni, il centro natatorio sarà completato nel 2029.
Dopo circa quattro anni, la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin si ritrasferisce a Lärchenplatz. La nuova sede della scuola è un edificio sostitutivo di grandi dimensioni con facciate in legno. Al suo interno si svolgono attività di ricerca e formazione e vengono forniti servizi alle diverse associazioni e ai partecipanti dello sport di punta svizzero.
Il centro amministrativo della Confederazione a Zollikofen è un’eccellenza in termini di sostenibilità. Anche il nuovo edificio di Eichenweg 5, la cui costruzione è stata completata nel 2023, ha ottenuto diversi riconoscimenti: la certificazione «platino» dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), lo standard «Minergie-P-ECO» e il marchio «GI Gutes Innenraumklima». L’edificio è stato realizzato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).
In Guisanplatz 1 a Berna è in costruzione, in più fasi, un centro amministrativo della Confederazione. Il Bollettino (sull’edificio) D offre la possibilità di gettare periodicamente uno sguardo oltre la recinzione del cantiere. Le relazioni di approfondimento mostrano come la Confederazione costruisce in modo sostenibile e quali professioni edili sono coinvolti. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale.
L’edificio all’indirizzo Eigerplatz 1 a Berna, di proprietà della Confederazione e sede della Commissione federale delle case da gioco (CFCG), risplende in una luce tutta nuova dopo due anni di pianificazione e di cantiere. I lavori si sono svolti in tre fasi: il risanamento del tetto, il restauro delle pitture neobarocche della facciata e il ripristino degli stucchi dipinti sul soffitto della vecchia sala da pranzo al primo piano, utilizzata oggi come sala riunioni.
In Posieux entsteht der zentrale Forschungscampus und der neue Hauptsitz von Agroscope. Agroscope ist das Kompetenzzentrum des Bundes für Forschung in der Land- und Ernährungswirtschaft. Mit der Realisation des Campus wird sich die Zahl der Mitarbeitenden von Agroscope in Posieux auf rund 450 Personen verdoppeln. Der Campus umfasst in Zukunft ein neues Forschungsgebäude, umgebaute Verwaltungsflächen und erweiterte Betriebsgebäude. Im Zentrum des Areals befindet sich das neue Verpflegungs- und Konferenzgebäude. Mitte Oktober wurde die Fertigstellung des Rohbaus mit einem Richtfest gefeiert.
Il nuovo edificio «Brere» del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero è stato inaugurato in presenza della consigliera federale Viola Amherd e dell’architetto Mario Botta. Nel nuovo stabile sport, ristorazione, aule scolastiche e uffici amministrativi sono riuniti sotto lo stesso tetto. Si tratta dell’elemento centrale della fase più recente dei lavori di ampliamento.
Risanando i tetti del Centro delle collezioni del museo nazionale svizzero, l’UFCL è passato dalle parole ai fatti per quanto riguarda la sostenibilità: è stato riutilizzato materiale da costruzione già esistente, la nuova isolazione del tetto soddisfa gli standard ecologici più elevati, tutti i tetti dispongono ora di un impianto fotovoltaico e le superfici rimanenti creano uno spazio che favorisce la biodiversità.
Le due sale della Villa Barton e i loro ospiti illustri
Villa Barton, situata sulle rive del Lago di Ginevra, custodisce un tesoro d’importanza storico-culturale: le pareti di due sale sono interamente decorate con boiseries (pannelli in legno) attribuite allo scultore ginevrino Jean Jaquet (1754–1839). In vista del restauro completo della villa si è posta la questione se rimuovere tali decorazioni prima dei lavori oppure conservarle in situ. Dopo varie analisi si è giunti alla decisione di mantenere le boiseries nella villa. Recentemente le due sale sono state inoltre dichiarate monumenti storici.
La modifica della direttiva antincendio ha permesso all’UFCL di togliere le scale esterne di emergenza dell’edificio in Schwarzenburgstrasse 155, difficilmente agibili, e di predisporre nonché segnalare vie di fuga all’interno. Il risultato di questo intervento è un miglioramento della situazione precedente, sia dal punto di vista estetico relativo all’aspetto dell’edificio, sia dal punto di vista tecnico relativo alla sicurezza. Questo è un esempio del fatto che una rielaborazione delle direttive può avere delle ripercussioni non solo sulla carta.
Un’opera d’arte contemporanea completerà il timpano del Palazzo del Parlamento. Il progetto «Tilo» dell’artista basilese Renée Levi consiste nell’installazione di piastrelle in ceramica che rinfrangono la luce creando così l’effetto di uno scintillio. Ma com’è nato questo progetto e come verrà portato avanti?
L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) gestisce il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST). Le piscine sono diventate obsolete. Per offrire agli atleti possibilità di allenamento ottimali anche in futuro, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) prevede la costruzione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto. A tale scopo, alla fine del 2021 le Camere federali hanno approvato un credito di 91,8 milioni di franchi.
Martedì 29 marzo 2022 è stato consegnato il nuovo impianto di raffreddamento per l’edificio dell’UFCL in Fellerstrasse 21. Un elicottero ha prelevato direttamente dall’autocarro le due macchine frigorifere, del peso di tre tonnellate ciascuna, e le ha portate sul tetto dell’edificio.
Il nuovo edificio realizzato nella seconda fase a Zollikofen ha ricevuto la certificazione «platino» dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). La sostenibilità è un aspetto centrale nell’ampliamento del campus di Zollikofen. L’UFCL ha fissato obiettivi simili anche per la terza fase dei lavori.
La seconda fase di costruzione del centro amministrativo della Confederazione è iniziata. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale. Una serie di rapporti di base descrive come la Confederazione costruisce in modo sostenibile.
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica installa e gestisce stazioni di ricarica per i veicoli elettrici dell’Amministrazione federale civile. In 25 sedi sono attualmente in funzione 70 stazioni di ricarica per i veicoli di servizio della Confederazione.
La Confederazione è proprietaria di una quindicina di piccoli impianti di approvvigionamento idrico situati lungo il confine svizzero. Essi forniscono acqua potabile in prevalenza agli impianti doganali ubicati in zone isolate e talora anche a trattorie di montagna o villaggi. Anche se di semplice costruzione, questi impianti devono essere sottoposti a regolari controlli in relazione al loro funzionamento. L’acqua viene analizzata periodicamente secondo le disposizioni legali. In tal modo si garantisce la potabilità dell’acqua e un consumo privo di rischi.
Per il restauro del Monumento dell’Unione postale universale (Weltpostdenkmal) è stato scelto un progetto originale, un procedimento sostenibile e innovativo: il trattamento mediante un fungo, una cosiddetta patina biologica.
Die Bürogebäude am «Guisanplatz 1» in Bern Wankdorf zeichnen sich neben ihrer modernen Architektur auch durch ihr intelligentes und ökologisches Energiekonzept aus. Dieses ist ein Paradebeispiel für den nachhaltigen Umgang mit Ressourcen. Es basiert auf der thermischen Nutzung von statischen Pfählen und setzt vollständig auf eine ökologische Energieerzeugung mittels der verfügbaren erneuerbaren Energieträger. Das Gebäude 1b ist mit den Labels «Minergie-P-ECO», «Gutes Innenraumklima» und der Platin-Zertifizierung für den «Standard Nachhaltiges Bauen Schweiz» ausgezeichnet worden.
Die Eidgenössische Hochschule für Sport Magglingen EHSM ist ein Bereich des Bundesamts für Sport BASPO und damit ein wichtiger Bestandteil der Magglinger Dachlösung für die Entwicklung des Schweizer Sports. Die Hochschule bildet für den Schweizerischen Leistungssport das Kompetenzzentrum für sportwissenschaftliche und sportmedizinische Dienstleistungen und Forschung. Um diese Leistungen fachgerecht zu erbringen wird eine zeitgemässe Infrastruktur benötigt.
Il Centro sportivo nazionale di Macolin è un centro sportivo, di formazione e per i congressi. In un unico spazio, gli atleti beneficiano di un supporto scientifico e di condizioni di allenamento ottimali. Il centro dispone di strutture sportive al coperto e all’aria aperta per praticare numerosi sport, di aule per seminari e di diverse tipologie di alloggio e ristorazione.
Das Bundesamt für Bauten und Logistik BBL veranstaltete einen Projektwettbewerb für Generalplaner, bestehend aus Architekten, Landschaftsarchitekten, Bauingenieuren und Haustechnikplanern. Das Siegerprojekt von Comamala Ismail Architekten aus Delémont überzeugt mit einem kompakten Baukörper, der sich gut in die ortsbauliche Situation einfügt.