News

Diversi premi per il centro amministrativo della Confedera-zione a Zollikofen

Il centro amministrativo della Confederazione a Zollikofen è un’eccellenza in termini di sostenibilità. Anche il nuovo edificio di Eichenweg 5, la cui costruzione è stata completata nel 2023, ha ottenuto diversi riconoscimenti: la certificazione «platino» dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), lo standard «Minergie-P-ECO» e il marchio «GI Gutes Innenraumklima». L’edificio è stato realizzato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).


Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

In Guisanplatz 1 a Berna è in costruzione, in più fasi, un centro amministrativo della Confederazione. Il Bollettino (sull’edificio) D offre la possibilità di gettare periodicamente uno sguardo oltre la recinzione del cantiere. Le relazioni di approfondimento mostrano come la Confederazione costruisce in modo sostenibile e quali professioni edili sono coinvolti. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale.


I lavori di ristrutturazione in Eigerplatz sono terminati

L’edificio all’indirizzo Eigerplatz 1 a Berna, di proprietà della Confederazione e sede della Commissione federale delle case da gioco (CFCG), risplende in una luce tutta nuova dopo due anni di pianificazione e di cantiere. I lavori si sono svolti in tre fasi: il risanamento del tetto, il restauro delle pitture neobarocche della facciata e il ripristino degli stucchi dipinti sul soffitto della vecchia sala da pranzo al primo piano, utilizzata oggi come sala riunioni.


Ein Meilenstein: Richtfest beim Verpflegungs- und Konferenzgebäude auf dem Campus Posieux

In Posieux entsteht der zentrale Forschungscampus und der neue Hauptsitz von Agroscope. Agroscope ist das Kompetenzzentrum des Bundes für Forschung in der Land- und Ernährungswirtschaft. Mit der Realisation des Campus wird sich die Zahl der Mitarbeitenden von Agroscope in Posieux auf rund 450 Personen verdoppeln. Der Campus umfasst in Zukunft ein neues Forschungsgebäude, umgebaute Verwaltungsflächen und erweiterte Betriebsgebäude. Im Zentrum des Areals befindet sich das neue Verpflegungs- und Konferenzgebäude. Mitte Oktober wurde die Fertigstellung des Rohbaus mit einem Richtfest gefeiert.


Conclusione della quarta fase di ampliamento del Centro sportivo di Tenero

Il nuovo edificio «Brere» del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero è stato inaugurato in presenza della consigliera federale Viola Amherd e dell’architetto Mario Botta. Nel nuovo stabile sport, ristorazione, aule scolastiche e uffici amministrativi sono riuniti sotto lo stesso tetto. Si tratta dell’elemento centrale della fase più recente dei lavori di ampliamento.


Un’oasi sui tetti del Centro delle collezioni

Risanando i tetti del Centro delle collezioni del museo nazionale svizzero, l’UFCL è passato dalle parole ai fatti per quanto riguarda la sostenibilità: è stato riutilizzato materiale da costruzione già esistente, la nuova isolazione del tetto soddisfa gli standard ecologici più elevati, tutti i tetti dispongono ora di un impianto fotovoltaico e le superfici rimanenti creano uno spazio che favorisce la biodiversità.


Se i muri potessero parlare ...

Le due sale della Villa Barton e i loro ospiti illustri

Villa Barton, situata sulle rive del Lago di Ginevra, custodisce un tesoro d’importanza storico-culturale: le pareti di due sale sono interamente decorate con boiseries (pannelli in legno) attribuite allo scultore ginevrino Jean Jaquet (1754–1839). In vista del restauro completo della villa si è posta la questione se rimuovere tali decorazioni prima dei lavori oppure conservarle in situ. Dopo varie analisi si è giunti alla decisione di mantenere le boiseries nella villa. Recentemente le due sale sono state inoltre dichiarate monumenti storici.


Più bello e più sicuro grazie alle direttive antincendio del 2015

La modifica della direttiva antincendio ha permesso all’UFCL di togliere le scale esterne di emergenza dell’edificio in Schwarzenburgstrasse 155, difficilmente agibili, e di predisporre nonché segnalare vie di fuga all’interno. Il risultato di questo intervento è un miglioramento della situazione precedente, sia dal punto di vista estetico relativo all’aspetto dell’edificio, sia dal punto di vista tecnico relativo alla sicurezza. Questo è un esempio del fatto che una rielaborazione delle direttive può avere delle ripercussioni non solo sulla carta.


«Tilo» rivestirà il timpano

Un’opera d’arte contemporanea completerà il timpano del Palazzo del Parlamento. Il progetto «Tilo» dell’artista basilese Renée Levi consiste nell’installazione di piastrelle in ceramica che rinfrangono la luce creando così l’effetto di uno scintillio. Ma com’è nato questo progetto e come verrà portato avanti?


Edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto di Tenero

L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) gestisce il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST). Le piscine sono diventate obsolete. Per offrire agli atleti possibilità di allenamento ottimali anche in futuro, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) prevede la costruzione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto. A tale scopo, alla fine del 2021 le Camere federali hanno approvato un credito di 91,8 milioni di franchi.


Il nuovo impianto di raffreddamento nella sede di Fellerstrasse 21 è stato consegnato in elicottero

Martedì 29 marzo 2022 è stato consegnato il nuovo impianto di raffreddamento per l’edificio dell’UFCL in Fellerstrasse 21. Un elicottero ha prelevato direttamente dall’autocarro le due macchine frigorifere, del peso di tre tonnellate ciascuna, e le ha portate sul tetto dell’edificio.


Nuova costruzione a Zollikofen ottiene certificazione «platino» della SNBS

Il nuovo edificio realizzato nella seconda fase a Zollikofen ha ricevuto la certificazione «platino» dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). La sostenibilità è un aspetto centrale nell’ampliamento del campus di Zollikofen. L’UFCL ha fissato obiettivi simili anche per la terza fase dei lavori.


Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

La seconda fase di costruzione del centro amministrativo della Confederazione è iniziata. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale. Una serie di rapporti di base descrive come la Confederazione costruisce in modo sostenibile.


Stazioni di ricarica per la mobilità elettrica

L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica installa e gestisce stazioni di ricarica per i veicoli elettrici dell’Amministrazione federale civile. In 25 sedi sono attualmente in funzione 70 stazioni di ricarica per i veicoli di servizio della Confederazione. 


Morgins

Approvvigionamento di acqua potabile della Confederazione

La Confederazione è proprietaria di una quindicina di piccoli impianti di approvvigionamento idrico situati lungo il confine svizzero. Essi forniscono acqua potabile in prevalenza agli impianti doganali ubicati in zone isolate e talora anche a trattorie di montagna o villaggi. Anche se di semplice costruzione, questi impianti devono essere sottoposti a regolari controlli in relazione al loro funzionamento. L’acqua viene analizzata periodicamente secondo le disposizioni legali. In tal modo si garantisce la potabilità dell’acqua e un consumo privo di rischi.


Restauro del Monumento dedicato all’Unione postale universale

Per il restauro del Monumento dell’Unione postale universale (Weltpostdenkmal) è stato scelto un progetto originale, un procedimento sostenibile e innovativo: il trattamento mediante un fungo, una cosiddetta patina biologica.


Energiekonzept am Guisanplatz 1

Die Bürogebäude am «Guisanplatz 1» in Bern Wankdorf zeichnen sich neben ihrer modernen Architektur auch durch ihr intelligentes und ökologisches Energiekonzept aus. Dieses ist ein Paradebeispiel für den nachhaltigen Umgang mit Ressourcen. Es basiert auf der thermischen Nutzung von statischen Pfählen und setzt vollständig auf eine ökologische Energieerzeugung mittels der verfügbaren erneuerbaren Energieträger. Das Gebäude 1b ist mit den Labels «Minergie-P-ECO», «Gutes Innenraumklima» und der Platin-Zertifizierung für den «Standard Nachhaltiges Bauen Schweiz» ausgezeichnet worden.


Ersatzneubau Leistungsdiagnostik und Regeneration in Magglingen

Die Eidgenössische Hochschule für Sport Magglingen EHSM ist ein Bereich des Bundesamts für Sport BASPO und damit ein wichtiger Bestandteil der Magglinger Dachlösung für die Entwicklung des Schweizer Sports. Die Hochschule bildet für den Schweizerischen Leistungssport das Kompetenzzentrum für sportwissenschaftliche und sportmedizinische Dienstleistungen und Forschung. Um diese Leistungen fachgerecht zu erbringen wird eine zeitgemässe Infrastruktur benötigt.

 

Palestra per la formazione al Centro sportivo nazionale di Macolin

Il Centro sportivo nazionale di Macolin è un centro sportivo, di formazione e per i congressi. In un unico spazio, gli atleti beneficiano di un supporto scientifico e di condizioni di allenamento ottimali. Il centro dispone di strutture sportive al coperto e all’aria aperta per praticare numerosi sport, di aule per seminari e di diverse tipologie di alloggio e ristorazione.


Wettbewerb Unterkunfts- und Ausbildungsgebäude für das nationale Sportzentrum in Magglingen entschieden

Das Bundesamt für Bauten und Logistik BBL veranstaltete einen Projektwettbewerb für Generalplaner, bestehend aus Architekten, Landschaftsarchitekten, Bauingenieuren und Haustechnikplanern. Das Siegerprojekt von Comamala Ismail Architekten aus Delémont überzeugt mit einem kompakten Baukörper, der sich gut in die ortsbauliche Situation einfügt.

Ultima modifica 06.03.2024

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/bauten/bauten_inland/aktuelle-bauprojekte.html