Rapporto sulla sostenibilità 2021 - Uno sguardo al futuro

Rapporto sulla sostenibilità 2021 - Uno sguardo al futuro

L'UFCL informa annualmente i suoi stakeholder sul suo impegno, i suoi risultati e i suoi progressi nell'area della sostenibilità con il rapporto sulla sostenibilità.

Arte nell’edificio del Palazzo del Parlamento

Arte nell’edificio del Palazzo del Parlamento

Un’opera d’arte contemporanea completerà il timpano del Palazzo del Parlamento. Il progetto «Tilo» dell’artista basilese Renée Levi consiste nell’installazione di piastrelle in ceramica che rinfrangono la luce creando così l’effetto di uno scintillio. L’inaugurazione è prevista per settembre 2023.

Inaugurazione simbolica della nuova ambasciata svizzera in Vaticano

Inaugurazione simbolica della nuova ambasciata svizzera in Vaticano

Le 6 mai, le président de la Confédération, Ignazio Cassis, a symboliquement inauguré la première ambassade de Suisse au Vatican, à Rome. L'OFCL était représenté par son directeur, Pierre Broye. Cette brève cérémonie a eu lieu à l'occasion de la prestation de serment des nouvelles recrues de la Garde suisse pontificale.

Nuova costruzione a Zollikofen ottiene certificazione «platino» della SNBS

Nuova costruzione a Zollikofen ottiene certificazione «platino» della SNBS

Il nuovo edificio realizzato nella seconda fase a Zollikofen ha ricevuto la certificazione «platino» dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). La sostenibilità è un aspetto centrale nell’ampliamento del campus di Zollikofen. L’UFCL ha fissato obiettivi simili anche per la terza fase dei lavori.

Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

La seconda fase di costruzione del centro amministrativo della Confederazione è iniziata. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale. Una serie di rapporti di base descrive come la Confederazione costruisce in modo sostenibile.

Comunicati stampa

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


(il film è disponibile solo in tedesco)


L’UFCL come datore di lavoro

L’UFCL è sinonimo di tradizione e modernità e conta circa 900 collaboratori di varie professioni. Opera all’insegna della sostenibilità e dell’esemplarità per le generazioni future. L’individualità dei collaboratori così come la loro dedizione nel valorizzare le opere esistenti e nel definire nuovi standard fanno dell’UFCL un ufficio federale attrattivo e poliedrico.

Pubblicazioni

Il gruppo di prodotti Pubblicazioni realizza per l’intera Amministrazione federale pubblicazioni e prodotti per la sicurezza (passaporto svizzero, documenti d’identità ecc.), stampati e media elettronici, oltre ad offrire prestazioni di agenzia e supporti d’informazione.

Costruzioni della Confederazione

Il settore Costruzioni dell’UFCL mette a disposizione dell’Amministrazione federale civile gli immobili necessari, gestisce e ottimizza il portafoglio immobiliare secondo gli standard di sostenibilità ed è responsabile della manutenzione e dell’esercizio degli edifici. Il portafoglio dell’UFCL comprende circa 2600 costruzioni della Confederazione, in Svizzera e nel resto del mondo.

UFCL

L’UFCL fa parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e fornisce prestazioni di servizi per tutta l’Amministrazione federale civile e per il pubblico. È suddiviso nei settori « Costruzioni», « Logistica», «Relazioni esterne, politica in materia di appalti, comunicazione» e « Servizi di gestione» ed è responsabile di importanti conferenze e commissioni.

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home.html