Impianti di depurazione delle acque di scarico

Bild: Titelbild des Berichts

Impianti di depurazione delle acque di scarico

La maggior parte delle costruzioni civili della Confederazione è collegata alla rete di canalizzazioni pubbliche. Ad eccezione di pochi casi, le acque di scarico vengono trattate in maniera decentralizzata all’interno di piccoli impianti di depurazione. Questi ultimi sono perlopiù ubicati presso impianti doganali periferici o nelle aree degli istituti di ricerca di Agroscope a Cadenazzo e a Wintersingen. 

Pubblicato il rapporto dell’UFCL sulla sostenibilità 2023

Figura: frontespizio del rapporto

Pubblicato il rapporto dell’UFCL sulla sostenibilità 2023

L’UFCL ha pubblicato il suo terzo rapporto sulla sostenibilità, intitolato «Passo dopo passo verso il futuro». Quale ufficio trasversale, l’UFCL svolge un ruolo chiave per la sostenibilità in seno all’Amministrazione federale.

Nel presente rapporto, pertanto, l’UFCL illustra le misure intraprese nel 2023 al fine di attuare la sua strategia in tale ambito. Vi invitiamo a leggere la pubblicazione per scoprire come l’UFCL integra la sostenibilità nel suo lavoro quotidiano.

Partecipazione allo sviluppo dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS)

Partecipazione allo sviluppo dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS)

L’UFCL ha partecipato attivamente alla rielaborazione dello standard SNBS-Edificio e alla concezione del nuovo standard SNBS-Quartiere, contribuendo ai relativi processi decisionali. Lo standard edilizio SNBS tiene conto di tutte le dimensioni della costruzione sostenibile. In futuro l’UFCL, quale organo professionale della costruzione e degli immobili, applicherà i nuovi standard nei suoi progetti edilizi. Scoprite di più in merito alla partecipazione dell’UFCL in seno al Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS).

Posa della prima pietra per la nuova piscina coperta di Tenero

Posa della prima pietra per la nuova piscina coperta di Tenero

Presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) sorgerà un nuovo centro natatorio. La posa della prima pietra del 15 maggio 2024 ha segnato l’inizio dei lavori di costruzione della piscina coperta che si concluderanno nel 2027. Successivamente si provvederà alla sostituzione degli impianti esterni preesistenti. Secondo le previsioni, il centro natatorio sarà completato nel 2029.

Nuova sede per la Scuola universitaria fede-rale dello sport di Macolin

Nuova sede per la Scuola universitaria fede-rale dello sport di Macolin

Dopo circa quattro anni, la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin si ritrasferisce a Lärchenplatz. La nuova sede della scuola è un edificio sostitutivo di grandi dimensioni con facciate in legno. Al suo interno si svolgono attività di ricerca e formazione e vengono forniti servizi alle diverse associazioni e ai partecipanti dello sport di punta svizzero.

Comunicati stampa

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


(il film è disponibile solo in tedesco)


L’UFCL come datore di lavoro

L’UFCL è sinonimo di tradizione e modernità e conta circa 900 collaboratori di varie professioni. Opera all’insegna della sostenibilità e dell’esemplarità per le generazioni future. L’individualità dei collaboratori così come la loro dedizione nel valorizzare le opere esistenti e nel definire nuovi standard fanno dell’UFCL un ufficio federale attrattivo e poliedrico.

Pubblicazioni

Il gruppo di prodotti Pubblicazioni realizza per l’intera Amministrazione federale pubblicazioni e prodotti per la sicurezza (passaporto svizzero, documenti d’identità ecc.), stampati e media elettronici, oltre ad offrire prestazioni di agenzia e supporti d’informazione.

Costruzioni della Confederazione

Il settore Costruzioni dell’UFCL mette a disposizione dell’Amministrazione federale civile gli immobili necessari, gestisce e ottimizza il portafoglio immobiliare secondo gli standard di sostenibilità ed è responsabile della manutenzione e dell’esercizio degli edifici. Il portafoglio dell’UFCL comprende circa 2600 costruzioni della Confederazione, in Svizzera e nel resto del mondo.

UFCL

L’UFCL fa parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e fornisce prestazioni di servizi per tutta l’Amministrazione federale civile e per il pubblico. È suddiviso nei settori « Costruzioni», « Logistica», «Relazioni esterne, politica in materia di appalti e diritto» e « Servizi di gestione» ed è responsabile di importanti conferenze e commissioni.

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home.html