Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

La seconda fase di costruzione del centro amministrativo della Confederazione è iniziata. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale. Una serie di rapporti di base descrive come la Confederazione costruisce in modo sostenibile.

Cronaca di un restauro

Cronaca di un restauro

L’Hôtel de Bésenval, che ospita l’Ambasciata svizzera a Parigi, cambia immagine. I lavori di ristrutturazione e restauro dell’edificio si protrarranno sino a fine 2020.

Restauro del parquet nella Salle plénière

Restauro del parquet nella Salle plénière

Situata nell’edificio del Tribunale federale a Losanna, la storica Salle plénière si contraddistingue per la mobilia e il parquet in perfetta armonia stilistica. Per conservare questa peculiarità, l’UFCL ne ha fatto restaurare il pavimento.

 

La sostenibilità nell’UFCL

La sostenibilità nell’UFCL

L’opuscolo La sostenibilità nell’UFCL illustra sulla base di diversi esempi come l’UFCL tenga conto delle tre dimensioni della sostenibilità, ossia della dimensione sociale, economica e ambientale. Nel quadro della sua attività l’UFCL sostiene gli obiettivi della Strategia per uno sviluppo sostenibile del Consiglio federale e l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Link diretto:


L’UFCL come datore di lavoro

L’UFCL è sinonimo di tradizione e modernità e conta circa 900 collaboratori di varie professioni. Opera all’insegna della sostenibilità e dell’esemplarità per le generazioni future. L’individualità dei collaboratori così come la loro dedizione nel valorizzare le opere esistenti e nel definire nuovi standard fanno dell’UFCL un ufficio federale attrattivo e poliedrico.

Pubblicazioni

Il gruppo di prodotti Pubblicazioni realizza per l’intera Amministrazione federale pubblicazioni e prodotti per la sicurezza (passaporto svizzero, documenti d’identità ecc.), stampati e media elettronici, oltre ad offrire prestazioni di agenzia e supporti d’informazione.

Costruzioni della Confederazione

Il settore Costruzioni dell’UFCL mette a disposizione dell’Amministrazione federale civile gli immobili necessari, gestisce e ottimizza il portafoglio immobiliare secondo gli standard di sostenibilità ed è responsabile della manutenzione e dell’esercizio degli edifici. Il portafoglio dell’UFCL comprende circa 2600 costruzioni della Confederazione, in Svizzera e nel resto del mondo.

UFCL

L’UFCL fa parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e fornisce prestazioni di servizi per tutta l’Amministrazione federale civile e per il pubblico. È suddiviso nei settori « Costruzioni», « Logistica», «Relazioni esterne, politica in materia di appalti, comunicazione» e « Servizi di gestione» ed è responsabile di importanti conferenze e commissioni.

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home.html