Dal 2013 la Confederazione costruisce in diverse fasi un centro amministrativo situato nell'area di Guisanplatz. Il concorso indetto per la progettazione del nuovo edificio è stato vinto dallo studio di architettura bernese Aebi & Vincent Architekten AG. Sin dall'inizio dei lavori di costruzione il campus rientra nel quadro di un progetto pilota. L'attenzione è rivolta alla sostenibilità e all'efficienza economica, che sono i principi guida dell'architettura contemporanea della Confederazione.
Il 7 dicembre 2023, dopo un anno e mezzo di lavori, è stato festeggiato il completamento della costruzione grezza dell’edificio D. Ora sono iniziati i lavori di rifinitura interna e si proseguirà con l’involucro edilizio.
La seconda fase dei lavori di costruzione era nel gennaio 2021. Nel gennaio 2021 è iniziata la seconda fase dei lavori di costruzione. La nuova costruzione a più piani (edificio D) completerà il compatto complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale.
Da novembre 2021 questo progetto ha anche un proprio sito web: https://www.verwaltungszentrum-guisanplatz.ch. Nei prossimi anni saranno pubblicati sul sito web rapporti, interviste e contributi di esperti, che documentano le fasi dei lavori in corso, le misure già concluse, gli standard di sostenibilità e la loro attuazione.
Queste informazioni permettono anche di conoscere il lavoro svolto da ingegneri, operai specializzati, conducenti di macchine edili o progettisti, che raramente ricevono attenzione, ma senza i quali questi progetti complessi non sarebbero possibili.