Seconda fase dei lavori di costruzione in Guisanplatz - Sostenibilità anche nei dettagli

Dal 2013 la Confederazione costruisce in diverse fasi un centro amministrativo situato nell'area di Guisanplatz. Il concorso indetto per la progettazione del nuovo edificio è stato vinto dallo studio di architettura bernese Aebi & Vincent Architekten AG. Sin dall'inizio dei lavori di costruzione il campus rientra nel quadro di un progetto pilota. L'attenzione è rivolta alla sostenibilità e all'efficienza economica, che sono i principi guida dell'architettura contemporanea della Confederazione.

Il 7 dicembre 2023, dopo un anno e mezzo di lavori, è stato festeggiato il completamento della costruzione grezza dell’edificio D. Ora sono iniziati i lavori di rifinitura interna e si proseguirà con l’involucro edilizio.

La seconda fase dei lavori di costruzione era nel gennaio 2021. Nel gennaio 2021 è iniziata la seconda fase dei lavori di costruzione. La nuova costruzione a più piani (edificio D) completerà il compatto complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale.

Da novembre 2021 questo progetto ha anche un proprio sito web: https://www.verwaltungszentrum-guisanplatz.ch. Nei prossimi anni saranno pubblicati sul sito web rapporti, interviste e contributi di esperti, che documentano le fasi dei lavori in corso, le misure già concluse, gli standard di sostenibilità e la loro attuazione. 

Queste informazioni permettono anche di conoscere il lavoro svolto da ingegneri, operai specializzati, conducenti di macchine edili o progettisti, che raramente ricevono attenzione, ma senza i quali questi progetti complessi non sarebbero possibili.

 
 

Secondo la pianificazione, i collaboratori delle unità amministrative del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si trasferiranno nel nuovo edificio nel 2026.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), l'Ufficio federale di polizia (fedpol), l'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) e l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si sono trasferiti nell'estate 2019 negli edifici costruiti nella prima fase. A questi edifici è stato assegnato il certificato «platino», il più alto livello di certificazione secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS).

Le fasi di costruzione sono riportate nelle relazioni di approfondimento. Il Bollettino D illustra gli effetti positivi della costruzione sostenibile.

Bulletin Nr. 2 2021 Installazioni di cantiere (PDF, 510 kB, 09.08.2021)Installazioni di cantiere / pianificazione dei trasporti

Bulletin Nr. 1 2021 Bonifica da sostanze nocive (PDF, 414 kB, 09.08.2021)Panoramica dettagliata dei requisiti, delle difficoltà e delle possibilità innovative nell'eliminazione delle sostanze inquinanti durante i lavori di demolizione.

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/bauten/bauten_inland/aktuelle-bauprojekte/Nachhaltig_Bauen_Verwaltungszentrum_am_Guisanplatz_in_Bern.html