Dichiarazione di prestazione

La dichiarazione di prestazione descrive le prestazioni di un prodotto da costruzione, in altre parole risponde alla seguente domanda: che cosa è in grado di fare questo prodotto da costruzione? Le prestazioni indicate si riferiscono alle caratteristiche essenziali del prodotto. Se un prodotto da costruzione rientra nell'ambito di applicazione di una norma tecnica armonizzata europea o se per esso viene rilasciata una valutazione tecnica europea, le caratteristiche essenziali derivano dalla corrispondente norma o valutazione tecnica. La dichiarazione di prestazione è una condizione per l'immissione in commercio e la messa a disposizione sul mercato dei prodotti da costruzione che appartengono al settore armonizzato.

La dichiarazione di prestazione deve essere redatta dal fabbricante del prodotto da costruzione. Con la dichiarazione di prestazione il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del prodotto da costruzione a tale prestazione dichiarata.

Esempio: un produttore realizza porte esterne per case monofamiliari. Il prodotto rientra nell'ambito di applicazione della norma tecnica armonizzata 14351-1: 2006 +A1: 2010: «Finestre e porte esterne - Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali - Parte 1: Finestre e porte esterne senza caratteristiche di resistenza al fuoco e tenuta al fumo». Dato che il prodotto da costruzione appartiene al settore armonizzato, per poterlo immettere in commercio il produttore deve redigere una dichiarazione di prestazione sulla base di questa norma tecnica armonizzata.

Ultima modifica 15.10.2020

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/fachbereich-bauprodukte/leistungserklaerung.html