La sostenibilità all’UFCL

L’unità organizzativa delle risorse umane è il punto di contatto fra la direzione dell’Ufficio e i collaboratori. In questo ruolo, riveste un’importanza decisiva nell’introduzione di cambiamenti sostenibili in seno all’UFCL. Le risorse umane favoriscono lo sviluppo sostenibile nell’Ufficio mediante strutture e competenze adeguate. Le misure di perfezionamento e la promozione delle nuove leve consentono ad esempio di prevenire la penuria di personale specializzato. Attraverso la gestione della salute in azienda si provvede affinché i collaboratori possano lavorare in tutta sicurezza e la loro capacita di rendimento e la loro motivazione siano preservate. L’UFCL s’impegna inoltre a promuovere le pari opportunità di tutti i collaboratori e la diversità al suo interno.

Tuttavia, il principio della sostenibilità non riguarda soltanto la gestione del personale, ma tutte le attività dell’UFCL. In qualità di ufficio preposto alla gestione delle risorse, mette a disposizione dell’Amministrazione federale civile l’infrastruttura edilizia e gli strumenti di lavoro. Influisce così direttamente sulla sostenibilità del lavoro quotidiano.

Troverete esempi concreti delle sfide raccolte dall’UFCL in materia di sostenibilità nella pagina Internet La sostenibilità nell’UFCL.

Ultima modifica 08.08.2023

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/das-bbl/arbeitgeber_bbl/nachhaltigkeit_beim_bbl.html