La sostenibilità nell’UFCL

Con le sue attività, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) sostiene gli obiettivi della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale e nel relativo piano d’azione.

Uno sviluppo sostenibile deve tener conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni della sostenibilità, ossia della dimensione sociale, di quella economica e di quella ambientale. L’UFCL attua quanto precede nell’ambito delle risorse a sua disposizione. A tale proposito, si basa sulle raccomandazioni della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) e della Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA), in particolare sulla raccomandazione della KBOB «Gestione sostenibile degli immobili» nonché sui principi e sulle raccomandazioni della CA per acquisti pubblici sostenibili.

Nell’UFCL la sostenibilità è intesa quale tema trasversale che viene integrato in tutti i processi aziendali e in tutte le direttive. In questo contesto, l’Ufficio sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione e struttura i suoi processi in modo da favorire l’innovazione in ogni settore.

Ultima modifica 21.07.2023

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/nachhaltigkeit/nachhaltigkeit_im_bbl.html