Passare al contenuto principale

Compiti e organizzazione

L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) pianifica e realizza progetti di costruzione, gestisce e amministra immobili, redige pubblicazioni, effettua traslochi, offre consulenza giuridica e si occupa degli appalti. Dagli ingegneri di produzione agli addetti alle pulizie, presso l’UFCL gli ambiti professionali sono svariati.

La sede dell’UFCL vista dall'interno.

Compiti

Direzione

Lavorare all'UFCL

Lavorare all’UFCL

I nostri compiti sono tanto variegati quanto le persone che li svolgono. I nostri collaboratori sono infatti attivi in 70 diversi ambiti professionali. Insieme costruiamo e amministriamo immobili in modo sostenibile, forniamo beni e prestazioni di servizi e apportiamo un contributo fattivo per definire il futuro della Svizzera.

La sostenibilità nell’UFCL

In quanto Ufficio trasversale, l’UFCL è consapevole del suo ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Amministrazione federale e integra la sostenibilità nei suoi processi aziendali e nelle sue direttive.

Berna Guisanplatz, centro amministrativo

Progetti di costruzione

In stretta collaborazione con l’industria edilizia svizzera, il settore Costruzioni dell’UFCL realizza progetti riguardanti nuove costruzioni, la trasformazione e il ripristino di edifici in Svizzera e all’estero. A tal fine, mediante concorsi di progettazione e di prestazioni globali nonché bandi vengono istituiti, a seconda degli obiettivi, gruppi di lavoro interdisciplinari composti da architetti, ingegneri e progettisti specializzati. Questi esperti collaborano, dialogando insieme ai futuri utenti, per eseguire progettazioni e realizzare costruzioni. La Confederazione assume un ruolo esemplare nell’ambito della costruzione sostenibile.