Passare al contenuto principale

Progetti di costruzione

In stretta collaborazione con l’industria edilizia svizzera, il settore Costruzioni dell’UFCL realizza progetti riguardanti nuove costruzioni, la trasformazione e il ripristino di edifici in Svizzera e all’estero. A tal fine, mediante concorsi di progettazione e di prestazioni globali nonché bandi vengono istituiti, a seconda degli obiettivi, gruppi di lavoro interdisciplinari composti da architetti, ingegneri e progettisti specializzati. Questi esperti collaborano, dialogando insieme ai futuri utenti, per eseguire progettazioni e realizzare costruzioni. La Confederazione assume un ruolo esemplare nell’ambito della costruzione sostenibile.

Tenero, nuova piscina coperta

News

Informazioni sugli attuali progetti di costruzione: Il settore Costruzioni dell’UFCL progetta, risana e costruisce secondo i principi della ragionevolezza e della lungimiranza a favore di una Svizzera sostenibile e orientata al futuro.

Tenero, visualizzazione nuova area esterna

Concorsi

La Confederazione si impegna a favore di una cultura della costruzione di livello eccellente e tutela l’eredità architettonica svizzera. L’obiettivo è promuovere un dialogo aperto tra tutte le parti interessate per garantire qualità e costruzioni esemplari. I concorsi di progettazione indetti dalla Confederazione consentono un approccio visionario e stimolano l’innovazione. I progetti presentati nel quadro delle procedure di concorso esprimono di conseguenza un talento creativo d’alto valore.

Losanna, Biblioteca del Tribunale federale

Documentazione concernente le costruzioni

La conoscenza è il fondamento dell’innovazione e del progresso. Per promuovere uno scambio aperto e l’ulteriore sviluppo del settore, il settore Costruzioni dell’UFCL mette a disposizione la documentazione concernente le opere edilizie, la cui pubblicazione sistematica permette il confronto dei progetti e li rende più comprensibili. La documentazione diventa così un’importante fonte di informazioni nel processo di sviluppo di futuri progetti di costruzione.