La sostenibilità nell’UFCL
In quanto Ufficio trasversale, l’UFCL è consapevole del suo ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Amministrazione federale e integra la sostenibilità nei suoi processi aziendali e nelle sue direttive.
L’UFCL contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale, mira a realizzare un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2040, come previsto dall’articolo 10 della legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli), e sostiene l’attuazione di altre strategie dell’Amministrazione federale legate alla sostenibilità.
Nelle sue attività, l’UFCL tiene conto della sostenibilità in relazione ai seguenti tre ambiti di intervento: società, economia e ambiente.
Per gli aspetti essenziali legati alla sostenibilità, l’UFCL fa riferimento a standard consolidati integrandoli nei suoi processi. Nelle istruzioni che emana, disciplina le prescrizioni e il carattere vincolante degli standard esistenti. In tal senso, l’UFCL si basa sugli strumenti della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) e della Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA), in particolare sulla raccomandazione della KBOB «Gestione sostenibile degli immobili» nonché sui principi e sulle raccomandazioni della CA per acquisti pubblici sostenibili.
La strategia di sostenibilità fornisce il quadro concettuale per l’integrazione della sostenibilità nelle attività dell’UFCL.
L'UFCL informa annualmente i suoi stakeholder sul suo impegno, i suoi risultati e i suoi progressi nell'area della sostenibilità con il rapporto sulla sostenibilità.
L’unità organizzativa Sostenibilità è responsabile dell’attuazione della strategia in materia di sostenibilità presso l’UFCL e mette in atto il programma di gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale (RUMBA) nell’UFCL.
Inoltre, l’UFCL possiede un team di sostenibilità che fornisce consulenza strategica all’unità organizzativa e un gruppo di lavoro che aiuta ad attuare la strategia nell’Ufficio. In entrambi gli organi sono rappresentati tutti i settori di competenza dell’UFCL.
Volete contattarci? Scrivi un'e-mail a nachhaltigkeit@bbl.admin.ch
Vous souhaitez nous contacter ? Envoyez un e-mail à nachhaltigkeit@bbl.admin.ch
