Accesso a documenti ufficiali
Dall’introduzione della legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTras; RS 152.3), ogni persona ha il diritto di consultare documenti ufficiali senza dover comprovare un interesse particolare.
Il diritto di accesso sussiste per i documenti emessi o ricevuti da un’autorità in data successiva al 1° luglio 2006. L’accesso a documenti ufficiali può essere limitato o negato al fine di tutelare interessi pubblici o privati prevalenti. Tale situazione può ad esempio verificarsi quando la consultazione di un documento ufficiale può ledere la libera formazione dell’opinione e della volontà di un’autorità oppure compromettere la sicurezza interna o esterna della Svizzera. Sono previste altre deroghe al principio di trasparenza quando potrebbe verificarsi la rivelazione di segreti professionali, di fabbricazione o d’affari.
A chi vanno indirizzate le domande di accesso?
Le domande di accesso devono essere indirizzate direttamente all’ufficio che ha stilato il documento. Per i documenti redatti dall’UFCL, le richieste possono essere inviate per posta o per e-mail al seguente indirizzo:
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio stampa
Fellerstrasse 21
3003 Berna
Tel: +41 (0)58 465 50 03
E-Mail: media@bbl.admin.ch
Emolumenti
In linea di massima, nella procedura per l’accesso a documenti ufficiali dell’UFCL non sono riscossi emolumenti. Eccezionalmente può essere riscosso un emolumento se il trattamento di una domanda di accesso richiede un dispendio superiore alle otto ore di lavoro. Se si intende riscuotere un emolumento, al richiedente viene chiesto in via preliminare se desidera mantenere la sua domanda. Per il resto si rimanda all’articolo 17 LTras e alla sezione 5 dell’ordinanza del 24 maggio 2006 sulla trasparenza (RS 152.31).
Ulteriori informazioni
- IFPDT: Accesso ai documenti ufficiali (admin.ch)
- Modelli di lettere: domanda di accesso
- Servizi di contatto del DFF

Kompetenzzentrum Beschaffungswesen Bund (KBB)
Das Kompetenzzentrum Beschaffungswesen Bund KBB schult, berät und unterstützt die Beschaffungsstellen und die Bedarfsstellen in den Bereichen der Waren- und Dienstleistungsbeschaffung.

Beschaffung
Das Bundesamt für Bauten und Logistik (BBL), Bereich Logistik, stellt als zentrale Beschaffungsstelle die Versorgung der Bundesverwaltung mit logistischen Gütern sicher.