Benvenuti all’UFCL
Costruire, gestire, acquistare, traslocare, consigliare: è questo il DNA dell’UFCL. Ogni giorno, con grande motivazione, diamo il nostro meglio per la Svizzera, la politica e l’Amministrazione federale. Tutti insieme ci adoperiamo per consentire ai 43 000 collaboratori della Confederazione di eseguire il proprio lavoro. In tal modo contribuiamo a definire non solo la loro collaborazione, ma anche nuovi standard in materia di sostenibilità.

Themen

Costruzioni
Il settore Costruzioni dell’UFCL è il centro di competenza dell’Amministrazione federale civile nel settore immobiliare ed è responsabile dello sviluppo sostenibile, della gestione e della manutenzione del parco immobiliare. Il portafoglio immobiliare comprende più di 2700 oggetti situati in Svizzera e all’estero, tra cui figurano, oltre a edifici amministrativi, stabili governativi e tribunali, anche strutture doganali, le ambasciate svizzere nel mondo, istituti di ricerca e infrastrutture per le attività sportive, artistiche e culturali.

Acquisti
In quanto servizio centrale d’acquisto della Confederazione, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), con il settore Logistica a esso aggregato, garantisce l’approvvigionamento di beni logistici all’Amministrazione federale.

Lavorare all’UFCL
I nostri compiti sono tanto variegati quanto le persone che li svolgono. I nostri collaboratori sono infatti attivi in 70 diversi ambiti professionali. Insieme costruiamo e amministriamo immobili in modo sostenibile, forniamo beni e prestazioni di servizi e apportiamo un contributo fattivo per definire il futuro della Svizzera.
Comunicati stampa
Presentata la domanda di costruzione del nuovo centro d’intervento a St. Margrethen
Il 1⁰ dicembre 2025 l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato al Comune di St. Margrethen la domanda di costruzione di un nuovo centro d’intervento. L’edificio servirà da punto d’appoggio comune e da centro regionale per le attività di controllo dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e della polizia cantonale di San Gallo. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la conclusione per il 2029.
Istituto di virologia e immunologia: selezionato il progetto per lo sviluppo del sito
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha concluso la procedura a due fasi del mandato di studio parallelo per lo sviluppo a lungo termine dell’Istituto di virologia e immunologia (IVI) con sede a Mittelhäusern (BE). Il comitato di valutazione ha selezionato il progetto realizzato dal team di progettisti generali dello studio di architettura Kunz und Mösch GmbH di Basilea.
Avviso di pubblicazione
Rapporto finale sullo Schema direttore 2024
Altri temi

La sostenibilità nell’UFCL
In quanto Ufficio trasversale, l’UFCL è consapevole del suo ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Amministrazione federale e integra la sostenibilità nei suoi processi aziendali e nelle sue direttive.

Programma «SUPERB»
Da circa 20 anni l’Amministrazione federale civile utilizza software standard della ditta SAP per i processi di supporto nei settori delle finanze, del personale, della logistica, degli acquisti e degli immobili. Tuttavia, per il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) in uso presso l’Amministrazione federale la ditta SAP fornirà assistenza soltanto fino alla fine del 2025. Un cambiamento è quindi inevitabile.

Settore specializzato Prodotti da costruzione e affari europei (SPRAE)
SPRAE è l'unità dell'UFCL incaricata dell'esecuzione dei vari compiti legati all'attuazione della legislazione federale sui prodotti da costruzione, comprese le relazioni con l'Unione europea.
Altre organizzazioni

Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB)
La Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) rappresenta gli interessi dei suoi membri e contribuisce a una collaborazione efficiente, economica e parsimoniosa delle risorse in ambiti relativi a temi specialistici come ad esempio la costruzione sostenibile o la digitalizzazione nel settore delle costruzioni. Maggiori informazioni sui compiti della KBOB sono disponibili qui.

Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA)
La Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) è l’organo interdipartimentale strategico e di coordinamento della Confederazione nell’ambito degli acquisti pubblici (ambito degli acquisti di beni e di prestazioni di servizi). Maggiori informazioni sulla CA sono disponibili qui.

Commissione federale dei prodotti da costruzione (Copco)
La Commissione federale dei prodotti da costruzione (Copco) fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale (UFCL) per quanto attiene alla legislazione e ai compiti di esecuzione nel settore dei prodotti da costruzione. Maggiori informazioni sulla Copco sono disponibili qui.