Nuova raccomandazione della KBOB relativa alla sicurezza TIC in ambito di automazione degli edifici

Nuova raccomandazione della KBOB relativa alla sicurezza TIC in ambito di automazione degli edifici

Con la crescente digitalizzazione e interconnessione degli edifici, la sicurezza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambito di automazione degli edifici sta acquisendo sempre più rilevanza. Alla luce di ciò, l’ente responsabile della raccomandazione relativa all’utilizzo della norma BACnet ha rilevato la necessità di redigere un documento contenente raccomandazioni pratiche. Pertanto, negli ultimi mesi è stata elaborata una nuova raccomandazione della KBOB, pubblicata in lingua tedesca il 10 luglio 2025.

L’UFCL pubblica il suo rapporto sulla sostenibilità 2024

L’UFCL pubblica il suo rapporto sulla sostenibilità 2024

Nel presente rapporto sulla sostenibilità, l’UFCL illustra le misure intraprese nel 2024 al fine di attuare la sua strategia in tale ambito. L'UFCL informa annualmente i suoi stakeholder sul suo impegno, i suoi risultati e i suoi progressi nell'area della sostenibilità con il rapporto di sostenibilità.

L’UFCL pubblica la sua strategia per la sostenibilità aggiornata

L’UFCL pubblica la sua strategia per la sostenibilità aggiornata

La strategia per la sostenibilità fornisce il quadro concettuale per l’integrazione della sostenibilità nelle attività dell’UFCL. Comprende le linee guida per l’UFCL in quanto organo della costruzione e degli immobili della Confederazione, datore di lavoro e Ufficio responsabile dei servizi richiedenti e dei servizi di acquisto. Delinea inoltre alcuni temi trasversali.

Serre con controllo climatico

Serre con controllo climatico

Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, sta rinnovando la sua infrastruttura al fine di promuovere la selezione vegetale e la ricerca agroecologica. La sede di Zurigo-Reckenholz verrà arricchita da serre innovative, interamente climatizzate e adeguabili in modo flessibile alle mutevoli esigenze della ricerca. L’autorizzazione per il risanamento del sito è stata concessa nel mese di giugno del 2025.

Nuovo edificio per la ristorazione e le conferenze nel campus di ricerca Agroscope a Posieux

Nuovo edificio per la ristorazione e le conferenze nel campus di ricerca Agroscope a Posieux

L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) sta ampliando l’attuale sede di Agroscope a Posieux per trasformarla in un campus di ricerca centrale che sarà anche la sede principale. In futuro, il campus potrà ospitare circa 500 collaboratori. Con la costruzione dell’edificio per la ristorazione e le conferenze è stata raggiunta una prima tappa importante.

Comunicati stampa

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


(il film è disponibile solo in tedesco)


L’UFCL come datore di lavoro

L’UFCL è sinonimo di tradizione e modernità e conta circa 900 collaboratori di varie professioni. Opera all’insegna della sostenibilità e dell’esemplarità per le generazioni future. L’individualità dei collaboratori così come la loro dedizione nel valorizzare le opere esistenti e nel definire nuovi standard fanno dell’UFCL un ufficio federale attrattivo e poliedrico.

Pubblicazioni

Il gruppo di prodotti Pubblicazioni realizza per l’intera Amministrazione federale pubblicazioni e prodotti per la sicurezza (passaporto svizzero, documenti d’identità ecc.), stampati e media elettronici, oltre ad offrire prestazioni di agenzia e supporti d’informazione.

Costruzioni della Confederazione

Il settore Costruzioni dell’UFCL mette a disposizione dell’Amministrazione federale civile gli immobili necessari, gestisce e ottimizza il portafoglio immobiliare secondo gli standard di sostenibilità ed è responsabile della manutenzione e dell’esercizio degli edifici. Il portafoglio dell’UFCL comprende circa 2600 costruzioni della Confederazione, in Svizzera e nel resto del mondo.

UFCL

L’UFCL fa parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e fornisce prestazioni di servizi per tutta l’Amministrazione federale civile e per il pubblico. È suddiviso nei settori « Costruzioni», « Logistica», «Relazioni esterne, politica in materia di appalti e diritto» e « Servizi di gestione» ed è responsabile di importanti conferenze e commissioni.

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home.html