RUMBA

RUMBA è la gestione delle risorse e dell'ambiente dell'Amministrazione federale. Le aree di intervento di RUMBA sono, da un lato, gli edifici (elettricità, calore, acqua e rifiuti) e, dall'altro, il consumo di carta e i viaggi di lavoro. RUMBA coordina le attività ambientali dell'Amministrazione federale e sensibilizza i dipendenti. La gestione operativa è assicurata dall'unità specializzata RUMBA dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). L'FBL è un ufficio chiave di RUMBA e in questa funzione è membro del gruppo di specialisti di RUMBA. RUMBA pubblica il rapporto ambientale annuale dell'Amministrazione federale.

Obiettivi 2020-2023 come ufficio del DFF rilevante dal punto di vista ambientale

L'UFCL nel 2019 ha prodotto il 17% delle emissioni di gas serra nel DFF. Il DFF ha fissato e concordato gli obiettivi RUMBA fino al 2023 con tutte e tre le unità amministrative rilevanti dal punto di vista ambientale (UFCL, UFIT e IVA) e li ha trasmessi nel rapporto ambientale del DFF.

Sono stati prefissati e concordati i seguenti obiettivi dipartimentali di performance:

  • Obiettivo 1: entro il 2023 l'impatto ambientale complessivo per dipendente a tempo pieno (FTE) sarà ridotto del 6% rispetto al 2020.
  • Obiettivo 2: entro la fine del 2023 le emissioni totali assolute di gas serra saranno ridotte del 5% rispetto al 2020, mentre le restanti emissioni saranno completamente compensate mediante certificati di riduzione delle emissioni.
  • Obiettivo 3 (NFB 2022): L'attuazione delle due misure del pacchetto clima "Piano d'azione per il trasporto aereo" e "Rinnovo della flotta di veicoli (veicoli per il trasporto di passeggeri e per le consegne fino a 3,5 t) con veicoli elettrici" sarà attivamente perseguita e monitorata nel 2022.

Ultima modifica 21.06.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/nachhaltigkeit/rumba.html