L’Unità organizzativa Shop è responsabile del centro di competenza CC-Shop e delle pubblicazioni. Oltre all’acquisto di prestazioni e prodotti per la pubblicazione, l’Unità organizzativa Shop è responsabile della logistica e della distribuzione delle prestazioni all’interno dell’Amministrazione federale e ai clienti esterni.
Il CC Shop gestisce e ottimizza continuamente i negozi online che sono di responsabilità dell’UFCL. Assicura che i clienti business to business (B2B) e business to customer (B2C) abbiano a disposizione un processo di ordinazione semplice e intuitivo nei vari punti vendita e che trovino rapidamente e facilmente i prodotti e le informazioni che stanno cercando. Nei prossimi mesi gli e-shop saranno standardizzati e sviluppati ulteriormente secondo i requisiti di SUPERB, in modo da poter migliorare i processi e l’esperienza del cliente.
L’Unità organizzativa Pubblicazioni acquista per l’intera Amministrazione federale pubblicazioni, prodotti di sicurezza (passaporto svizzero, carte d’identità, ecc.), stampati, media elettronici, prestazioni di agenzie e supporti d’informazione. Garantisce prezzi favorevoli grazie al raggruppamento delle ordinazioni e ai processi d’acquisto informatizzati. Inoltre accompagna i partner aziendali dalla scelta dell’agenzia al prodotto finito. Dispone di un processo di layout proprio e gestisce i dati delle pubblicazioni in modo centralizzato.