Condizioni per l'immissione sul mercato dei prodotti da costruzione
La legislazione sui prodotti da costruzione non prevede un sistema di autorizzazione per l'immissione sul mercato dei prodotti da costruzione. Tuttavia, gli operatori economici (principalmente i produttori, ma anche i distributori e gli importatori) devono rispettare determinate regole per poter immettere legalmente i loro prodotti sul mercato svizzero.
Quando un prodotto da costruzione viene immesso sul mercato, deve essere accompagnato dalle istruzioni per l'uso e dalle istruzioni operative, nonché dalle informazioni sulla sicurezza (lingua ufficiale della parte del Paese in cui il prodotto viene utilizzato). Per garantire la tracciabilità del prodotto, il prodotto deve contenere informazioni che consentano di identificare il prodotto e il produttore. Un prodotto da costruzione dell'area armonizzata deve anche essere accompagnato da una dichiarazione di prestazione (in almeno una lingua ufficiale).
Dichiarazione di prestazione
La dichiarazione di prestazione è il documento centrale del sistema legislativo sui prodotti da costruzione. Si basa sulla documentazione tecnica del prodotto che contiene tutti gli elementi rilevanti relativi al sistema di valutazione e verifica della costanza delle prestazioni (AVCP-System). Tuttavia, questa dichiarazione a volte non è richiesta. Infatti, per i prodotti da costruzione per i quali non è applicabile alcuna norma tecnica armonizzata, non è possibile redigere alcuna dichiarazione di prestazione. È invece obbligatoria quando si applica una norma tecnica armonizzata o quando il fabbricante ha un ETA.
Istruzioni per l'installazione e il funzionamento, informazioni sulla sicurezza e tracciabilità
Le istruzioni di montaggio e d'uso e, se del caso, le informazioni sulla sicurezza consentono agli utenti dei prodotti da costruzione di utilizzarli in modo sicuro. Istruzioni di montaggio non adeguate al tipo di prodotto o incomplete possono avere conseguenze molto concrete sulla capacità del prodotto di svolgere la propria funzione.La tracciabilità dei prodotti da costruzione è essenziale perché consente di identificare in modo inequivocabile l'operatore economico responsabile dell'immissione di un prodotto sul mercato.