Passare al contenuto principale

Istruzioni per l'installazione e il funzionamento, informazioni sulla sicurezza e tracciabilità

Le istruzioni di montaggio e d'uso e, se del caso, le informazioni sulla sicurezza consentono agli utenti dei prodotti da costruzione di utilizzarli in modo sicuro. Istruzioni di montaggio non adeguate al tipo di prodotto o incomplete possono avere conseguenze molto concrete sulla capacità del prodotto di svolgere la propria funzione.

La tracciabilità dei prodotti da costruzione è essenziale perché consente di identificare in modo inequivocabile l'operatore economico responsabile dell'immissione di un prodotto sul mercato.

Quando mette a disposizione sul mercato un prodotto da costruzione, il fabbricante deve garantire che il prodotto sia accompagnato dalle necessarie istruzioni per l'uso e dalle informazioni sulla sicurezza. Queste informazioni devono essere adeguate al rischio specifico associato al prodotto da costruzione.

A seconda del prodotto da costruzione, queste informazioni possono essere comunicate in modi diversi, ad esempio sull'etichetta e nella presentazione del prodotto, sull'imballaggio e nelle istruzioni per l'assemblaggio, l'installazione e la manutenzione del prodotto, oppure attraverso avvertenze e istruzioni di sicurezza.

Il fabbricante appone sul prodotto da costruzione, sull’imballaggio o nel documento di accompagnamento, un elemento che consenta l’identificazione del prodotto e vi indica l’indirizzo cui può essere contattato. Questa procedura consente di attribuire in maniera univoca il prodotto al suo fabbricante.

Il fabbricante appone sui suoi prodotti un numero di tipo, lotto o serie. Se non è possibile apporlo sul prodotto stesso, il numero può figurare anche sull’imballaggio o nei documenti di accompagnamento. Dal momento che i prodotti da costruzione devono essere tracciabili, il fabbricante deve indicare anche il suo nome, la sua denominazione commerciale o il marchio del prodotto, come pure l’indirizzo cui può essere contattato.