Passare al contenuto principale

Dichiarazione di prestazione

La dichiarazione di prestazione è il documento centrale del sistema legislativo sui prodotti da costruzione. Si basa sulla documentazione tecnica del prodotto che contiene tutti gli elementi rilevanti relativi al sistema di valutazione e verifica della costanza delle prestazioni (AVCP-System). Tuttavia, questa dichiarazione a volte non è richiesta. Infatti, per i prodotti da costruzione per i quali non è applicabile alcuna norma tecnica armonizzata, non è possibile redigere alcuna dichiarazione di prestazione. È invece obbligatoria quando si applica una norma tecnica armonizzata o quando il fabbricante ha un ETA.

La dichiarazione di prestazione descrive le prestazioni di un prodotto da costruzione, in altre parole risponde alla seguente domanda: che cosa è in grado di fare questo prodotto da costruzione? Le prestazioni indicate si riferiscono alle caratteristiche essenziali del prodotto. Se un prodotto da costruzione rientra nell'ambito di applicazione di una norma tecnica armonizzata europea o se per esso viene rilasciata una valutazione tecnica europea, le caratteristiche essenziali derivano dalla corrispondente norma o valutazione tecnica.

La dichiarazione di prestazione è una condizione per l'immissione in commercio e la messa a disposizione sul mercato dei prodotti da costruzione che appartengono al settore armonizzato.

La dichiarazione di prestazione deve essere redatta dal fabbricante del prodotto da costruzione. Con la dichiarazione di prestazione il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del prodotto da costruzione a tale prestazione dichiarata.