Operatori economici

Gli operatori economici ai sensi dei nuovi atti normativi in materia di prodotti da costruzione (LProdC e OProdC) sono gli operatori economici della catena di fabbricazione e di fornitura, ovvero i fabbricanti, i mandatari, gli importatori e i distributori. Hanno determinati obblighi e devono provvedere affinché siano immessi in commercio e messi a disposizione sul mercato svizzero soltanto prodotti che rispettano i requisiti conformemente agli atti normativi sui prodotti da costruzione (in particolare art. 10-13 OProdC).

Gli operatori economici intesi come utilizzatori - ovvero progettisti di un'opera di costruzione, committenti, imprenditori dei settori dell'edilizia e dell'ingegneria civile nonché dei rami accessori dell'edilizia, ma anche privati che acquistano i loro prodotti sul mercato della costruzione - devono essere tutelati attraverso gli obblighi imposti agli operatori economici della catena di fabbricazione e fornitura di prodotti da costruzione. Gli atti normativi in materia di prodotti da costruzione non contemplano alcun elenco degli obblighi per gli operatori economici intesi come utilizzatori.

Tutti gli operatori economici nella catena di fornitura e distribuzione sono soprattutto responsabili che le informazioni sulle prestazioni dei prodotti pervengano integralmente, in modo affidabile e senza modifiche, agli utilizzatori del prodotto da costruzione. Non si tratta in effetti di accertare che il prodotto da costruzione sia stato esaminato e dunque conforme a una determinata prescrizione o norma tecnica, bensì di conoscere la prestazione del prodotto. Gli utilizzatori devono disporre di informazioni complete, affidabili e inalterate, affinché possano presumere che il prodotto sia utilizzabile in tutta sicurezza secondo l'uso previsto ed escludere rischi successivi in relazione alla sicurezza delle opere di costruzione. Dalla dichiarazione di prestazione l'utilizzatore può desumere per quali caratteristiche essenziali il prodotto fornisce una determinata prestazione. Gli operatori economici della catena di fabbricazione e di fornitura devono corredare il prodotto di queste informazioni, eventualmente in forma elettronica, affinché l'utilizzatore possa decidere se il prodotto è adatto all'uso previsto e se rispetta le eventuali disposizioni legali sui livelli di soglia.

Ultima modifica 20.01.2023

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/fachbereich-bauprodukte/wirtschaftsakteure.html