Organismi designati e notificati

Organismi designati e notificati 

Gli organismi designati e notificati sono organismi autorizzati a svolgere compiti di un terzo nella valutazione e verifica della costanza della prestazione. La legislazione sui prodotti da costruzione distingue tre tipi di organismi: 

  • organismi di certificazione del prodotto, che certificano la costanza delle prestazioni dei prodotti da costruzione;
  • organismi di certificazione per il controllo della produzione in fabbrica, che certificano il controllo della produzione in fabbrica sulla base di un’ispezione iniziale dello stabilimento di fabbricazione e di una sorveglianza continua del controllo della produzione in fabbrica;
  • laboratori di prova che misurano, verificano, esaminano, calcolano o determinano in altro modo le caratteristiche o la prestazione dei prodotti da costruzione. 

L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è responsabile della designazione di questi organismi (art. 15 LProdC). Un organismo designato è considerato notificato se è stato inserito nel sistema d’informazione NANDO dell’Unione europea e se il termine di opposizione è scaduto inutilizzato. 

Sulla base dell’Accordo concluso il 21 giugno 1999 tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (RS 0.946.526.81), gli organismi notificati possono fornire i propri servizi in tutta l’UE e lo SEE.

Ultima modifica 15.10.2020

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/fachbereich-bauprodukte/bezeichnete-und-notifizierte-stellen.html