Programma SUPERB

L’Amministrazione federale impiega da diversi anni sistemi SAP per coadiuvare, tramite applicazioni TIC, i processi di supporto (alle finanze, alla gestione del personale, agli acquisti e alla logistica). I moduli SAP vengono utilizzati anche in alcuni altri ambiti dell’Amministrazione federale. Questi sistemi e altri sistemi di terze parti e dispongono di interfacce che li collegano, in misura più o meno stretta, al sistema centrale SAP ERP.

L’azienda SAP ha comunicato all’Amministrazione federale che l’attuale versione «ERP Suite ECC6» non sarà più aggiornata né supportata a partire dalla fine del 2025. È dunque necessario riconcepire la strategia ERP («Enterprise Resource Planning», ossia la pianificazione delle risorse d’impresa), esaminare possibili alternative anche in materia di acquisti e definire il processo di migrazione. 

Strategia «ERP-TIC 2023» 

Il 1° giugno 2018 il Consiglio federale ha preso atto della strategia "ERP-IKT 2023". Tale strategia prevede che nel 2023 l'Amministrazione federale ottimizzi e integri i processi di supporto, li prepari all'ulteriore digitalizzazione e rinnovi completamente i sistemi SAP che supportano i processi di supporto e quelli rilevanti per il loro impiego. Il sistema DDPS rilevante ai fini dell'impiego deve essere rapidamente scollegato in caso di crisi e gestito e utilizzato in modo indipendente. Sono state inoltre create le premesse affinché le applicazioni specializzate possano collegarsi nuovamente ai sistemi di processo di supporto tramite interfacce standardizzate e beneficiare delle funzionalità del processo di supporto.

 S/4HANA offre nuove funzionalità e possibilità, come una gestione dei dati di base comune a tutte le unità organizzative, che permetteranno di sostenere e ottimizzare i processi aziendali e di supporto dell’Amministrazione federale e ottenere così ulteriori vantaggi in vista della digitalizzazione.

 

Attuazione della strategia con due programmi 

Il programma «SUPERB» è volto a modernizzare i sistemi informatici utilizzati per i processi di supporto nonché a garantire il passaggio alla nuova tecnologia SAP per i sistemi dell’Amministrazione federale civile.

Il programma «Sistemi ERP D/ar» è volto a rinnovare i sistemi SAP del DDPS rilevanti ai fini dell’impiego. Questo programma è necessario perché l’esercito, in base al mandato di prestazioni del 2018, deve poter disporre anche in situazioni straordinarie di un sistema particolarmente sicuro e che possa funzionare autonomamente e in modo efficiente.

 

Costi

I costi del programma «SUPERB» per gli anni 2020-2027 sono stimati a circa 420 milioni di franchi e i costi complessivi del programma «Sistemi ERP D/ar» a circa 360 milioni di franchi. Per le stime è stato inoltre chiesto un secondo parere a due società di revisione.

Nella sua seduta del 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente i due programmi. Con il messaggio vengono chiesti due crediti d’impegno: il primo, di 320 milioni di franchi, per il programma di attuazione nell’Amministrazione federale civile e il secondo, di 240 milioni di franchi, per il programma di attuazione destinato all’esercito. Tali stime sono state verificate e confermate da una società di revisione contabile indipendente.

Decisioni precedenti

 
   

T3 2020

Anche il Consiglio degli Stati approva quale seconda Camera i due crediti d’impegno.

T3 2020

Il Consiglio federale adotta le istruzioni concernenti il programma «SUPERB».

T2 2020

Il Consiglio nazionale ha approvato quale prima Camera i due crediti d’impegno. Senza voti contrari ha approvato il primo credito di 320 milioni di franchi per il programma «SUPERB» a favore dell’Amministrazione federale civile e il secondo di 240 milioni di franchi per il programma destinato all’esercito «Sistemi ERP D/ar». Ha quindi dato seguito alla proposta del Consiglio federale.

T4 2019   Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente i due programmi. Sono richiesti due crediti d'impegno: 320 milioni di franchi per il programma civili e 240 milioni di franchi per il programma di attuazione militare. 
T2 2019 Il Consiglio federale adotta la procedura di migrazione e altri principi per la procedura e il finanziamento 2020. 
T1 2019 Il Consiglio federale prende atto dei chiarimenti forniti e conduce discussioni su procedure, opzioni di migrazione e fasi. 
T2 2018  Il Consiglio federale discute la strategia "ERP-ITC 2023", commissiona ulteriori indagini e decide in merito al finanziamento di ulteriori lavori di base per il programma "SUPERB". 
T2 2017 Decisione tecnologica strategica del Consiglio federale: in futuro il nucleo ERP sarà SAP (S/4HANA). 

2016

 

Chiarimenti preliminari sulla migrazione, in particolare chiarimenti completi sul mercato come base della strategia tecnologica. 

Pianificazione 

 

-

Ultima modifica 20.10.2020

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/aktuelle-it-projekte/programm-superb.html