Il Consiglio federale conferma l’utilizzo di SAP quale sistema centrale per i processi di supporto dell’Amministrazione federale centrale

Berna, 28.06.2017 - L’Amministrazione federale centrale utilizza da diversi anni il software del produttore SAP quale sistema centrale per sostenere i propri processi di supporto. Nel quadro della strategia «ERP-TIC 2023» in corso di elaborazione, il Consiglio federale ha deciso nella sua seduta del 28 giugno 2017 che la nuova generazione di software SAP sarà utilizzata come sistema centrale per i suddetti processi anche in futuro.

Da diversi anni l’Amministrazione federale utilizza la soluzione SAP per sostenere i processi di supporto nell’ambito della gestione delle finanze, del personale, della logistica e degli immobili. Nel 2015 l’impresa SAP ha comunicato all’Amministrazione federale che la versione del software attualmente impiegata non sarà più aggiornata né supportata a partire dalla fine del 2025. Con la strategia «ERP-TIC 2023» s’intendono chiarire i prossimi passi che l’Amministrazione federale compirà nell’ambito dell’assistenza informatica alla pianificazione delle risorse d’impresa («enterprise resource planning», ERP).

L’impresa SAP prevede di adattare le attuali applicazioni SAP alla tecnologia perfezionata SAP HANA e al prodotto S/4 HANA. Nel quadro dell’aggiornamento delle licenze, l’Amministrazione federale ha acquistato a fine 2016 SAP HANA in conformità alle disposizioni del diritto sugli acquisti pubblici.

Per l’elaborazione e il piano di attuazione della strategia «ERP-TIC 2023» è importante sapere in anticipo se SAP continuerà a essere utilizzato come sistema centrale per i processi di supporto o se sarà necessario acquistare un’altra piattaforma. Di conseguenza, il Consiglio federale ha deciso che in futuro l’Amministrazione federale centrale impiegherà quale sistema centrale di ERP la nuova business suite SAP S/4 HANA basata sulla piattaforma tecnologica HANA.

Sulla base di tale decisione sarà ora definita la strategia 2023 per l’assistenza TIC ai processi di supporto. La strategia, il programma di attuazione e le proposte di finanziamento saranno sottoposte per decisione al Consiglio federale verosimilmente a fine aprile 2018.

Resta aperta la questione dell’aggiudicazione dei servizi legati all’implementazione. Occorre inoltre verificare se singoli moduli non coperti dagli standard SAP potranno eventualmente essere acquistati presso altri offerenti. Infine verrà esaminata la possibilità di sfruttare le sinergie nell’ambito della fornitura interna di servizi, in particolare tra l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione e la Base di aiuto alla condotta dell’esercito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gisela Kipfer, Comunicazione, Organo direzione informatica della Confederazione ODIC
Tel. +41 58 46 50464, gisela.kipfer@isb.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ultima modifica 08.06.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/dokumentation/nsb-news-traegerseite.msg-id-67332.html