Inaugurazione ufficiale della nuova residenza dell’ambasciatore svizzero ad Algeri

La nuova residenza dell’ambasciata svizzera ad Algeri è stata ufficialmente inaugurata dall’ambasciatore Pierre-Yves Fux dieci anni dopo il completamento dell’edificio dell’ambasciata. Le parti coinvolte nella costruzione, la comunità svizzera in Algeria, gli studenti di architettura nonché i rappresentanti delle autorità algerine e del corpo diplomatico sono stati invitati a partecipare al programma di festeggiamenti durato più giorni.

Dieci anni dopo il completamento dell’edificio dell’ambasciata nella stessa area, è stata inaugurata ufficialmente la nuova residenza nel quadro di un programma di festeggiamenti di tre giorni. I festeggiamenti sono iniziati il 19 novembre 2023 con una festa per ringraziare tutte le parti coinvolte nei lavori di costruzione, ovvero circa 100 persone. La cerimonia, insolita per l’Algeria, è stata molto apprezzata da tutte le parti che con motivazione ed entusiasmo hanno partecipato alla costruzione. Il 20 novembre 2023 sono stati dapprima accolti i cittadini svizzeri residenti in Algeria; successivamente si è svolta una visita guidata per gli studenti di architettura, condotta dai team di progettazione responsabili, che si è conclusa con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato gli architetti locali e il team di progettazione svizzero.

I presenti hanno potuto visitare sia la nuova residenza sia la cancelleria. Entrambi gli edifici si fondano in una perfetta armonia reciproca. La cancelleria (Bakker & Blanc architectes, Losanna), con la sua facciata perforata che ricorda la Musciarabi, viene completata dalla residenza ben proporzionata, concepita come un padiglione da giardino aperto e caleidoscopico. Il nuovo edificio è stato realizzato dagli architetti Lütjens Padmanabhan di Zurigo, vincitori del concorso di architettura aperto, in stretta collaborazione con il team dell’architetto locale Mohamed Larbi Merhoum. L’arredamento interno delle sale di ricevimento è stato curato da Jörg Boner, mentre gli spazi esterni sono stati progettati da Florian Bischoff, architetto del paesaggio. La costruzione è stata realizzata dall’impresa generale algerina Groupe sept.

Il trasferimento definitivo nella nuova sede avverrà a inizio 2024, non appena saranno ultimati i lavori ancora in sospeso.

Ultima modifica 04.01.2024

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/bauten/bauten_ausland/news/residenz_algier.html