Accordo bilaterale con l’UE

Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (ARR; Mutual Recognition Agreement, MRA, RS 0.946.526.81)

Nel mese di marzo del 2008 la Svizzera e l’Unione europea (UE) hanno esteso con il capitolo 16 sui prodotti da costruzione l’ARR concluso nel quadro dei Bilaterali I. Questo capitolo facilita l’immissione in commercio dei prodotti da costruzione svizzeri all’interno dell’UE, poiché i documenti di conformità dei prodotti da costruzione vengono in linea di principio riconosciuti reciprocamente. Dal 1° aprile 2014 fino al 13 aprile 2015 vigeva tuttavia un regime transitorio secondo cui nei Paesi membri dell’UE e nello Spazio economico europeo (SEE) potevano essere immessi in commercio e messi a disposizione sul mercato soltanto prodotti da costruzione che soddisfacessero i requisiti del regolamento europeo sui prodotti da costruzione.

Con la decisione 1/2015 del comitato misto di cui all’ARR il 14 aprile 2015 è entrato in vigore il nuovo capitolo sui prodotti da costruzione che si basa sugli atti normativi svizzeri riveduti concernenti i prodotti da costruzione e sul Regolamento europeo sui prodotti da costruzione. Con l’entrata in vigore di tale capitolo, i prodotti da costruzione svizzeri beneficiano di un accesso agevolato ed equo al mercato dell’UE, poiché i documenti di conformità (ad es. dichiarazione di prestazione) vengono riconosciuti reciprocamente. Gli importatori di prodotti da costruzione dal mercato dell’UE sono considerati come distributori. Gli organismi designati e notificati svizzeri possono offrire i loro servizi alle stesse condizioni in Svizzera o nell’UE come i loro concorrenti provenienti dall’UE.

Per la decisione 1/2015 del comitato misto vedi il sito Internet della SECO.

  Abbr. RS

Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità

Testo dell’Accordo

ARR 0.946.526.81

Ultima modifica 05.05.2020

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/fachbereich-bauprodukte/rechtsgrundlagen/bilaterales-abkommen-mit-der-eu.html