Strategia in materia di appalti pubblici dell’UFCL

Nella sua strategia in materia di appalti pubblici, l’UFCL definisce come intende effettuare appalti pubblici negli anni dal 2022 al 2030.

Al fine di promuovere l'attuazione della revisione totale della legislazione sugli appalti pubblici, il Consiglio federale ha formulato nella Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici ("Strategia di attuazione della revisione totale della legislazione sugli acquisti pubblici per il periodo strategico 2021–2030 ") sei linee guida e gli obiettivi strategici in materia di appalti che ne derivano. Allo stesso tempo, ha incaricato i servizi d’acquisto e i servizi richiedenti dell'Amministrazione federale di attuare la suddetta strategia nel quadro dei propri obiettivi operativi.

La strategia in materia di appalti pubblici dell'UFCL riprende questo aspetto e serve principalmente ad attuare la Strategia dell'Amministrazione federale in materia di appalti pubblici. In linea con la Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici, la strategia in materia di appalti pubblici dell'UFCL è orientata al 2030 e concretizza le linee guida del Consiglio federale per la pratica di appalti pubblici dell'Ufficio.

A partire dalla Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici, l'UFCL ha definito per sé le seguenti linee guida:

In primo piano / punti centrali:

  • Appalti orientati alla qualità
  • Appalti compatibili con le PMI

Linee guida generali per l’UFCL:

  • Appalti sostenibili
  • Appalti innovativi
  • Processi d’appalto digitalizzati, standardizzati e di facile utilizzo
  • Trasparenza negli appalti

Tramite l’attuazione della Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici a livello dell’ufficio, l'UFCL, in quanto servizio centrale d’acquisto, sostiene il nuovo orientamento degli appalti pubblici richiesto dal legislatore e dal Parlamento. Se necessario, la strategia può essere adattata agli sviluppi.

Ultima modifica 05.12.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/beschaffungsstrategie.html