Progetto di geotermia a Macolin: le misurazioni inizieranno a metà marzo

Berna, 09.02.2023 - Proseguono i lavori del progetto di geotermia a Macolin: dalla prossima settimana verranno installati circa 2700 dispositivi di misurazione per la raccolta dei dati del sottosuolo. Le misurazioni vere e proprie inizieranno presumibilmente a metà marzo e dureranno circa tre settimane. A fine marzo si terrà un evento informativo destinato ai residenti e ad altre persone interessate.

 

Il progetto di geotermia a Macolin, che consentirà l'approvvigionamento di calore per il Centro sportivo nazionale di Macolin, entra in una nuova fase. Per preparare i lavori di misurazione a Evilard/Macolin e in altri 12 Comuni circostanti verranno installati circa 2700 dispositivi di misurazione per la raccolta dei dati del sottosuolo. Tali dispositivi rimarranno in loco per circa due mesi. A seconda delle condizioni meteorologiche, le misurazioni vere e proprie inizieranno presumibilmente a metà marzo e dureranno circa tre settimane. L'obiettivo è individuare una riserva di acqua calda che si presume sia situata in profondità. I risultati saranno valutati all'inizio del 2024.

Prospezione mediante infrasuoni

Per sfruttare ai fini della produzione di calore la riserva di acqua nel sottosuolo di Macolin, che si presume sia situata a circa 1500-2000 metri di profondità, devono essere eseguite due trivellazioni. Le imminenti misurazioni servono in primo luogo alla necessaria prospezione del sottosuolo. Tre speciali camion che diffondono vibrazioni collocati sulla terraferma, un battello collocato sul lago di Bienne e circa 2700 dispositivi di misurazione forniranno i dati necessari. Le vibrazioni non arrecano alcun disturbo importante per le persone, gli animali e neppure per l'ambiente.

Informazioni in rete, un servizio SMS e un evento informativo

Questi camion speciali realizzeranno le misurazioni perlopiù di notte su strade secondarie, strade rurali e strade forestali. Le misurazioni nelle zone abitate saranno effettuate preferibilmente dalle ore 20.00 alle 22.00. Il link allegato alla pagina web del progetto (disponibile in tedesco e francese) illustra gli itinerari e gli orari provvisori. Inoltre un servizio SMS è messo a disposizione della popolazione. Il giorno prima del passaggio dei camion gli utenti riceveranno un SMS al numero registrato. Le misurazioni sulla terraferma avranno luogo contemporaneamente a quelle sul lago di Bienne, che dureranno pochi giorni.

Evento informativo per la popolazione

Sabato 11 marzo 2023 si terrà a Macolin una presentazione sui veicoli e dispositivi utilizzati. Il programma prevede anche una misurazione dimostrativa con un camion che diffonde vibrazioni. Gli esperti spiegheranno il processo di misurazione, nonché quali dati saranno raccolti e come. La presentazione è aperta al pubblico. I dettagli dell'evento informativo sono disponibili sulla pagina web del progetto.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione
tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Ultima modifica 08.06.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/dokumentation/nsb-news-traegerseite.msg-id-92905.html