Aggiudicato il progetto per la ristrutturazione e per il risanamento totale della Biblioteca nazionale svizzera

Berna, 16.01.2023 - Un team di progettisti generali, diretto dallo studio di architettura Christ & Gantenbein di Basilea, ha vinto il concorso per la ristrutturazione e il risanamento totale della Biblioteca nazionale svizzera. Il concorso era stato indetto tramite un mandato di studio parallelo dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). Il progetto selezionato convince in particolare per quanto riguarda la gestione della sostanza edilizia esistente.

 

 

Al mandato di studio parallelo, svolto nella primavera del 2022, hanno partecipato 32 team di progettisti generali. Tra i vari candidati, sei sono stati scelti dal comitato di valutazione, composto da rappresentanti della Confederazione, del Cantone e della città di Berna, dell'associazione del quartiere e da specialisti ed esperti esterni. Nell'ambito del concorso è stato richiesto di fornire proposte di progetto concrete che descrivessero come i team intendevano garantire la ristrutturazione e l'ampliamento del corpo centrale del complesso edilizio esistente. A tal proposito è stata prestata particolare attenzione alla valorizzazione della sua elevata qualità culturale-architettonica. Inoltre, i partecipanti hanno dovuto considerare diversi nuovi aspetti riguardanti il piano di utilizzazione, data la necessità di esprimere anche sul piano architettonico la visione di una biblioteca improntata al futuro che accresce la coesione sociale e offre spazi per l'ispirazione e l'innovazione. Pertanto, anche la progettazione architettonica relativa al risanamento totale ruoterà intorno a questi aspetti.

Dopo un'attenta fase di riflessione, il comitato di valutazione ha approvato all'unanimità il progetto «NATBIB» dello studio di architettura di Christ & Gantenbein. Gli autori del progetto dimostrano in modo convincente come intendono preservare l'elevata qualità dell'insieme degli edifici esistenti, creando allo stesso tempo le condizioni necessarie per offrire anche in futuro un servizio bibliotecario moderno e interessante. Quest'ultimo obiettivo viene raggiunto, ad esempio, rendendo accessibile al pubblico la storica torre libraria.

I progetti presentati verranno esposti dal 18 al 29 gennaio 2023 al Kornhausforum di Berna. La galleria presso la Kornhausplatz 18 è aperta dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 17.00, tutti i giovedì dalle 12.00 alle 20.00 e tutti i fine settimana dalle 11.00 alle 16.00.

La BN colleziona gli Helvetica, ossia testi, immagini e documenti sonori inerenti alla Svizzera, conservando così la memoria collettiva del nostro Paese. A livello organizzativo, la BN fa parte dell'Ufficio federale della cultura (UFC). È possibile reperire ulteriori informazioni in merito ai seguenti link.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione
tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ultima modifica 08.06.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/dokumentation/nsb-news-traegerseite.msg-id-92541.html