Risultato del concorso riguardante i progetti di costruzione di una nuova ambasciata di Svizzera a Pechino

Berna, 18.06.2018 - L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso per la costruzione di una rappresentanza integrata nella sede dell’ambasciata di Svizzera a Pechino. Ad aggiudicarsi il bando è stata un’équipe di architetti di Losanna. I progetti presentati saranno esposti al pubblico.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) definisce e coordina la politica estera della Svizzera su mandato del Consiglio federale e si adopera per raggiungerne gli obiettivi. Inoltre, difende gli interessi del Paese e ne promuove i valori attraverso una rete di oltre 170 rappresentanze all’estero. Di queste, una delle più importanti è l’ambasciata di Pechino. Essa svolge numerosi compiti e nella sua sede ospita altri organi attivi nella difesa degli interessi della Svizzera, ad esempio lo Swiss Business Hub China. La nuova costruzione ospiterà anche gli uffici di Svizzera Turismo.

Il numero dei collaboratori è in continuo aumento. I locali dell’ambasciata di Pechino risalgono agli anni Settanta; non soddisfano più né le attuali esigenze né le norme vigenti e sono ormai giunti alla fine del proprio ciclo di vita. Per ovviare a questa situazione e regolare la situazione immobiliare di Pechino sul lungo termine, nel novembre 2017 l’UFCL ha indetto un concorso riguardante progetti di costruzione rivolti ad architetti associati ad architetti paesaggisti. Hanno partecipato al bando 94 équipe.

Il progetto vincitore, presentato dallo studio di architettura Brauen Wälchli Architectes di Losanna, associato allo studio di architettura del paesaggio Jean-Jacques Borgeaud anch’esso di Losanna, si chiama «Racines de nuages». L’edificio progettato si integrerà perfettamente con la struttura esistente. Il progetto ha saputo convincere sotto il profilo architettonico, della funzionalità degli spazi, della sostenibilità ambientale e delle aree esterne.

I progetti in gara sono esposti nella sala ubicata in Fellerstrasse 15a a Berna-Bümpliz dal 18 al 29 giugno 2018. Gli orari di visita sono dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michèle Stofer, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ultima modifica 08.06.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/dokumentation/nsb-news-traegerseite.msg-id-71160.html