Vigilanza del mercato e punto di contatto per prodotti
Un'efficace sorveglianza del mercato in linea con gli standard europei deve garantire l'affidabilità e l'accuratezza delle informazioni sui prodotti, la loro sicurezza e l'esistenza delle caratteristiche dichiarate. Un'efficace sorveglianza del mercato è anche una delle condizioni principali per garantire l'equivalenza dei requisiti richiesti dall'ARR e contribuisce a prevenire le pratiche sleali nel libero scambio dei prodotti. Le due forme principali di sorveglianza del mercato sono i controlli casuali e i controlli specifici in caso di eventi particolari.
Il ruolo del punto di contatto è quello di fornire informazioni agli operatori economici e alle autorità pubbliche sulle condizioni di immissione sul mercato dei prodotti da costruzione, nonché su altri aspetti relativi alla legislazione sui prodotti da costruzione.
Controlli di mercato
L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è l'organo centrale di vigilanza del mercato per i prodotti da costruzione in Svizzera (art. 29 cpv. 3 LProdC).
Punto di contatto per i prodotti da costruzione
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) gestisce un punto di contatto per i prodotti da costruzione.