Norma tecnica armonizzata
Quando una norma tecnica armonizzata si applica a un prodotto da costruzione, il fabbricante deve rispettare i metodi di valutazione e verifica della costanza della prestazione (sistemi EVCP) ivi previsti. In particolare, ogni norma tecnica armonizzata ha un Allegato ZA, che descrive quali sistemi EVCP si applicano e se è richiesta la partecipazione di un organismo di valutazione della conformità.
Una norma tecnica armonizzata è una norma tecnica europea, elaborata e approvata dal CEN, dal CENELEC oppure dall'ETSI, sulla base di una richiesta della Commissione europea e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS). Nell'Unione europea (UE) la norma tecnica armonizzata serve per l'applicazione delle prescrizioni giuridiche dell'UE sull'armonizzazione. Al riguardo è da considerare prescrizione giuridica di armonizzazione per i prodotti da costruzione il regolamento europeo sui prodotti da costruzione (regolamento UE n. 305/2011). Una norma tecnica è considerata armonizzata nell'UE non appena il suo riferimento viene pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
Se un prodotto da costruzione viene registrato mediante una tale norma tecnica armonizzata, per questo prodotto da costruzione deve essere redatta una dichiarazione di prestazione, affinché possa essere immesso in commercio o messo a disposizione sul mercato dell'UE o del SEE. Unitamente ai documenti per la valutazione europea, la norma tecnica armonizzata rientra nelle specifiche tecniche armonizzate.
Su incarico della Confederazione, l’Associazione Svizzera di Normalizzazione (SNV) gestisce un sito Internet dove è possibile consultare l’elenco completo e aggiornato delle norme armonizzate in francese, tedesco e inglese. L’elenco figura al seguente link: Neue harmonisierte Normen / SWITEC
L’UFCL è autorizzato a designare le norme tecniche armonizzate appropriate per valutare la prestazione di prodotti da costruzione in relazione alle loro caratteristiche essenziali e per controllarne la costanza della prestazione.
Nella seguente tabella sono elencati i riferimenti delle norme armonizzate pubblicati dalla Commissione europea nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea nonché le norme corrispondenti designate dall’UFCL.