Documento per la valutazione europea
I Documenti Europei di Valutazione (DVE) sono l'equivalente delle norme tecniche armonizzate per i prodotti da costruzione non armonizzati. Come le norme tecniche armonizzate, gli DVE comprendono almeno una descrizione generale del prodotto da costruzione, un elenco delle caratteristiche essenziali del prodotto rilevanti per l'uso previsto dal fabbricante e le procedure di valutazione della prestazione del prodotto.
Un documento per la valutazione europea costituisce la base per il rilascio di una valutazione tecnica europea. Un documento per la valutazione europea può essere elaborato quando un prodotto da costruzione non rientra o non rientra interamente nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata, ossia quando la prestazione del prodotto non può essere valutata o non interamente valutata conformemente a una tale norma, ad esempio per le ragioni seguenti:
- il prodotto non rientra nel campo di applicazione di nessuna norma armonizzata esistente;
- per almeno una delle caratteristiche essenziali del prodotto il metodo di valutazione previsto nella norma armonizzata non è appropriato; oppure
- la norma armonizzata non prevede alcuna procedura di valutazione per quanto concerne almeno una delle caratteristiche essenziali del prodotto.
L’Organizzazione europea per la valutazione tecnica (EOTA) pubblica sul proprio sito Internet un elenco completo e aggiornato dei DVE: EADs | EOTA
L’UFCL è autorizzato a designare i documenti per la valutazione europea (DVE) atti a servire da base per il rilascio di una valutazione tecnica europea (VTE) dei prodotti da costruzione.
Nella seguente tabella sono elencati i riferimenti dei documenti per la valutazione europea pubblicati dalla Commissione europea nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea nonché le corrispondenti designazioni del DVE da parte dell’UFCL.