Vigilanza del mercato

La vigilanza del mercato deve garantire che le informazioni sul prodotto siano affidabili e corrette e che le caratteristiche del prodotto dichiarate esistano effettivamente. Inoltre deve provvedere affinché il prodotto messo a disposizione sul mercato non presenti un rischio per l'utilizzatore. La vigilanza del mercato contribuisce inoltre a prevenire pratiche sleali nel quadro del libero commercio dei prodotti. Una sana concorrenza è possibile soltanto se non ci sono «pecore nere» che propongono prodotti non conformi alle prescrizioni, praticando in tal modo una concorrenza sleale nei confronti di coloro che invece assumono le proprie responsabilità compiendo grandi sforzi per immettere in commercio prodotti a norma. Una vigilanza del mercato efficace è dunque nell'interesse, oltre che dei consumatori, dell'industria e del commercio. Nel caso dei prodotti da costruzione si aggiunge anche il fatto che il controllo efficace delle indicazioni sulla dichiarazione di prestazione serve soprattutto a proprietari e utilizzatori delle opere di costruzione: essi devono poter contare sul fatto che la prestazione del prodotto sia dichiarata correttamente nella dichiarazione di prestazione. I prodotti per cui un determinato valore soglia o una determinata classe di prestazione non corrispondono o corrispondono solo in parte alla realtà presentano in effetti un rischio per le opere di costruzione nelle quali sono incorporati.

L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è l'organo centrale di vigilanza del mercato per i prodotti da costruzione in Svizzera (art. 29 cpv. 3 LProdC). Tramite programmi di prove a campione e controlli a seguito di determinati eventi garantisce una vigilanza efficace del mercato allo scopo di evitare o ridurre i rischi che possono derivare da prodotti non sicuri o difettosi nelle opere di costruzione.

Gli organi di vigilanza del mercato hanno diverse competenze, tra cui le competenze di controllo per individuare i difetti e le competenze in materia di misure per eliminare tali difetti.

Ultima modifica 11.05.2021

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/fachbereich-bauprodukte/marktueberwachung.html