Procedure di valutazione e verifica della costanza della prestazione

La valutazione e la verifica della costanza della prestazione (inglese: Assessment and Verification of Constancy of Performance, AVCP) costituisce il presupposto per la redazione di una dichiarazione di prestazione. Le procedure o i sistemi di valutazione e verifica della costanza della prestazione servono a garantire l'esattezza, l'affidabilità e la comparabilità delle informazioni sulle prestazioni di un prodotto da costruzione.

I sistemi di valutazione e verifica della costanza della prestazione prevedono procedure a tappe relative al controllo della produzione in fabbrica, alle prove del prodotto da parte di organismi designati o di organismi notificati, alla sorveglianza del processo di produzione da parte di terzi eseguita da un organismo di certificazione del controllo della produzione in fabbrica designato o notificato e alla certificazione della costanza della prestazione da parte di un organismo di certificazione del prodotto designato o notificato. I sistemi di valutazione della prestazione presentano diversi livelli di processi di prova e valutazione in funzione dell'importanza della sicurezza del prodotto da costruzione per il rispetto dei requisiti di base applicabili alle opere di costruzione. Secondo la caratteristica del prodotto da verificare e secondo il sistema applicabile, il processo può richiedere la partecipazione di uno o più organismi designati o riconosciuti in virtù di accordi internazionali.

Il sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione che deve essere adottato per un prodotto da costruzione è indicato nelle specifiche tecniche armonizzate (norma armonizzata e documento per la valutazione europea) del prodotto in questione. A seconda delle caratteristiche del prodotto e dell'uso previsto è possibile che per lo stesso prodotto si debbano applicare sistemi diversi di valutazione della prestazione.

Ultima modifica 15.10.2020

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/fachbereich-bauprodukte/avcp-verfahren.html