News

21.08.2017 - Nuove FAQ concernente la legislazione sui prodotti da costruzione

26.01.2017 – Nuova linea guida concernente la legislazione sui prodotti da costruzione. Suddetta si rivolge agli operatori economici e agli utenti interessati e li sostiene nell’implementazione pratica dei requisiti richiesti.

La guida è attualmente disponibile in lingua tedesca. La pubblicazione di una versione in lingua italiana è prevista per i principi di marzo 2017.

14.04.2015 – Aggiornamento del capitolo 16 «Prodotti da costruzione» nell’allegato 1 dell’Accordo tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (AAR)
Con decisione 1/2015 del comitato misto dell’AAR, il 14 aprile 2015 la Svizzera e l’UE hanno adeguato il capitolo 16 (Prodotti da costruzione) nell’alle 1 dell’AAR.

A seguito dell’entrata in vigore del riveduto capitolo sui prodotti da costruzione – che si basa sulla nuova legislazione svizzera in materia di prodotti da costruzione, applicabile dal 1° ottobre 2014, come pure sul Regolamento europeo sui prodotti da costruzione (Regolamento UE n. 305/2011) – i prodotti da costruzione svizzeri beneficiano di un accesso agevolato al mercato dell’UE, poiché i documenti di conformità (ad es. dichiarazione di prestazione) vengono riconosciuti reciprocamente.

Secondo il capitolo riveduto sui prodotti da costruzione gli importatori svizzeri che importano prodotti da costruzione dal mercato dell’UE sono considerati come distributori.

Gli organismi designati e notificati svizzeri possono offrire di nuovo i loro servizi alle stesse condizioni in Svizzera o nell’UE come i loro concorrenti provenienti dall’UE.

Il testo della decisione 1/2015, compreso il riveduto capitolo sui prodotti da costruzione, e altre informazioni sull’aggiornamento dell’AAR si trovano sul sito della SECO al seguente indirizzo:
http://www.seco.admin.ch/aktuell/00277/01164/01980/index.html?lang=it&msg-id=56852

27.08.2014 - Neue Webseite für den Fachbereich Bauprodukte
Aus Anlass des Inkrafttretens der revidierten Bauprodukteerlasse am 1. Oktober 2014 wurde die Webseite des Fachbereich Bauprodukte vollständig überarbeitet. Neben einem neuen zeitgemässen Design, wurde vor allem der Inhalt an die neuen Erlasse angepasst. Daneben behält die Eidgenössische Kommission für Bauprodukte ihre eigene Webseite, auf der weiterhin Informationen zur Tätigkeit dieser Kommission zu finden sind (Eidg. Kommission für Bauprodukte).

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/fachbereich-bauprodukte/aktuell/news.html