Acquisti

Quale servizio centrale degli acquisti della Confederazione, il settore logistica dell'UFCL svolge il compito primario dell'approvvigionamento di base con prodotti della logistica. Tra i compiti rientrano l'acquisizione di tutti i beni e servizi affini nei seguenti settori:

  • Pubblicazioni, stampati e supporti d'informazione
  • Burotica, incl. tecnica di presentazione, accessori, tecnica di trascrizione
  • Arredamento degli uffici e dei locali per l'amministrazione civile
  • Materiale per ufficio, incl. materiale cartaceo e materiale di consumo per EED
  • Servizi postali, escluso il corriere diplomatico
  • Informatica e mezzi di telecomunicazione
  • Prestazioni informatiche
  • Prestazioni di servizi necessari per l'approntamento, l'esercizio e la manutenzione di beni

Nell'Amministrazione federale vige il principio secondo cui i beni dello stesso tipo sono acquistati di regola da uno stesso servizio centrale di acquisto; l'obiettivo è di conseguire condizioni di acquisto ottimali grazie alla concentrazione delle ordinazioni.

Affinché i mezzi finanziari previsti possano essere impiegati in modo efficiente ed economico, i beni più frequentemente richiesti, destinati a coprire il fabbisogno nell'Amministrazione federale, figurano in cataloghi come articoli dell'assortimento. Tale modo di procedere permette, oltre a sensibili risparmi e un disbrigo amministrativo più snello, anche una relativa parità di trattamento dei collaboratori in seno alla Confederazione. Inoltre, soprattutto nel settore del mobilio, vengono costantemente impiegate merci già usate.

All'interno della divisione Acquisti, i suddetti prodotti sono raggruppati, per ragioni organizzative, nei tre settori seguenti:

  • Burotica/Informatica
  • Pubblicazioni
  • Fornitura d'ufficio

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.12.2019

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/logistik/beschaffungswesen.html