Il Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione CCAP sostiene i servizi d'acquisto e i servizi richiedenti nell'acquisto dei beni e delle prestazioni di servizi. Adempie segnatamente i seguenti compiti:
- consiglia i servizi d'acquisto e i servizi richiedenti su questioni di diritto degli acquisti e dei contratti;
- sostiene e consiglia i servizi d'acquisto e i servizi richiedenti del disbrigo amministrativo e formale di bandi pubblici;
- progetta la formazione e il perfezionamento nei settori degli acquisti e dei contratti pubblici e offre corrispondenti attività di formazione e di perfezionamento;
- mette a disposizione mezzi ausiliari quali manuali e liste di controllo, nonché contratti tipo;
Organizzazione
Il CCAP è aggregato all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).
Basi giuridiche
I compiti e l'organizzazione del CCAP sono disciplinati dall'articolo 27 Org-OAPub.
Consulenza, formazione o sostegno amministrativo in materia di acquisti
Il Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione (CCAP) offre diverse prestazioni di servizi nei settori elencati al punto «Compiti». Il CA e il suo capo, Bruno Gygi, possono essere contattati al seguente indirizzo e-mail:
Consigli giuridici: rechtsdienst.kbb@bbl.admin.ch
questioni sulla formazione e il perfezionamento: ausbildung@bbl.admin.ch
questioni sullo svolgimento amministrativo: beschaffung.wto@bbl.admin.ch