L'ambasciata svizzera in Vaticano

Inaugurazione simbolica della nuova ambasciata svizzera in Vaticano

Il 6 maggio 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha inaugurato simbolicamente la prima ambasciata svizzera presso il Vaticano a Roma. L'UFCL era rappresentato dal suo direttore Pierre Broye. La breve cerimonia si è svolta in occasione del giuramento dei nuovi membri della Guardia Svizzera Pontificia.

La cerimonia di giuramento delle nuove guardie svizzere si svolge ogni anno il 6 maggio per commemorare il Sacco di Roma: proprio in quel giorno del 1527 morirono 147 guardie nel tentativo di proteggere il Papa. Le rimanenti 42 guardie riuscirono a portare in salvo Papa Clemente VII a Castel Sant'Angelo.

Quest'anno il giuramento delle 36 nuove guardie svizzere è stato accompagnato da un altro atto simbolico: presentando la prima ambasciata svizzera in Vaticano e inaugurandola simbolicamente, il presidente Ignazio Cassis ha anche ufficialmente normalizzato le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Sante Sede. Dal 2014, la Svizzera era infatti accreditata presso la Santa Sede solo attraverso il suo ambasciatore in Slovenia. Tuttavia, il numero delle visite ufficiali di alto livello dalla Svizzera è notevolmente aumentato negli ultimi anni e richiede una costante preparazione diplomatica, supporto e successiva rielaborazione in loco. La nuova ambasciata svizzera presso la Santa Sede sarà anche responsabile delle relazioni diplomatiche con Malta e San Marino.

In passato, le relazioni tra la Svizzera e la Santa Sede hanno avuto alterne fortune: ad esempio, la nunziatura apostolica in Svizzera è stata inaugurata a Lucerna già nel 1586 ed è la più antica rappresentanza permanente del Vaticano a nord delle Alpi. D'altra parte, nel 1873 il Kulturkampf (battaglia culturale) portò alla rottura delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Santa Sede, riallacciate solo nel 1920. Tuttavia, un legame molto speciale ed evidente tra la Svizzera e la Santa Sede anche durante questo periodo fu garantito dalla Guardia Svizzera Pontificia, fondata nel 1506 da Papa Giulio II.

L'apertura ufficiale della prima ambasciata svizzera in Vaticano, che comprenderà degli uffici e una residenza con sale di rappresentanza, è prevista per il 2023.

Ultima modifica 23.05.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/bauten/bauten_ausland/news/vatikan.html