Patrimonio 2018

Nell’ambito dell’evento «Patrimonio 2018», nei giorni 1 e 2 settembre 2018 l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica organizzerà delle visite guidate di tre edifici storici a Ginevra e più precisamente di «Villa Barton», «Palais Wilson» e «La Pastorale».

 

Villa Barton

© Institut de hautes études internationales et du développement

L’edificio neoclassico di «Villa Barton» a Ginevra, costruito intorno al 1830, è di proprietà della Confederazione Svizzera ed è la sede dell’«Istituto universitario di alti studi internazionali e dello sviluppo».

Visite guidate (in francese):

Sabato:              ore 14.00 e 15.00
Domenica:
        ore 10.00 / 11.00 / 14.00 / 15.00
Durata:
              45 minuti

Guida:                 signora Bérangère Poulain, storica dell’arte, dottoranda presso l’Università di Ginevra e signora Perret, Dr. rer. pol, consulente presso l’«Istituto universitario di alti studi internazionali e dello sviluppo».

Organizzazione: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica con il supporto dell’«Istituto universitario di alti studi internazionali e dello sviluppo» (IHEID).


Palais Wilson

© Luca Fascini, Bundesamt für Bauten und Logistik

«Palais Wilson», costruito nel 1872 e inizialmente utilizzato come hotel, è stata la prima sede della Società delle nazioni e attualmente ospita l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR). Il 10 dicembre 2018 qui si celebrerà il 70° anniversario della promulgazione della «Dichiarazione universale dei diritti umani».

È possibile partecipare alle visite guidate (in francese) solo iscrivendosi per e-mail all’indirizzo media@bbl.admin.ch.

Sabato:               11.00 / 15.00
Domenica:
          11.00 / 15.00
Durata:
                30 minuti

Guida:                 signor Quentin Béran, storico dell’arte e dell’architettura e assistente presso l’Università di Ginevra.

Organizzazione: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica con il supporto della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra (integrata nel Dipartimento federale degli affari esteri) e presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR).


La Pastorale

© Centre d’Accueil-Genève Internationale CAGI

Costruito nel 1831, «La Pastorale» attualmente è la sede di diverse organizzazioni tra cui il «Geneva Welcome Center», il «Club svizzero della stampa» e la «Fondazione per Ginevra».

Visite guidate (in francese):

Sabato:              ore 10.00 / 11.00 / 14.00 / 15.00
Domenica:
         ore 10.00 / 11.00 / 14.00 / 15.00
Durata:
              45 minuti

Guida:                 signora Natalie Rilliet, storica dell’arte indipendente e signor Michael Cochet, responsabile della comunicazione e degli eventi del «Centro di accoglienza – Ginevra internazionale».

Organizzazione: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica con il supporto della «Fondazione degli immobili per le organizzazioni internazionali (FIPOI)» e del «Centro di accoglienza – Ginevra internazionale».


Ultima modifica 10.07.2018

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/themen/besichtigungen/patrimonio-2018.html