Terminata la costruzione del nuovo stabile amministrativo sul sito Liebefeld a Köniz

Berna, 01.09.2015 - Il nuovo stabile per l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ubicato nel campus Liebefeld a Köniz è pronto. A fine agosto sono stati completati gli ultimi lavori e ora è cominciato il trasloco delle unità amministrative interessate.

Nel nuovo stabile amministrativo della Confederazione presso il campus Liebefeld, terminato a fine agosto, l'UFSP e l'USAV hanno a disposizione circa 840 posti di lavoro. Le unità di direzione e le divisioni dell'UFSP, per oltre 40 anni ripartite in diversi luoghi, ora sono state tutte riunite a Liebefeld. Il nuovo edificio è conforme all'obiettivo strategico della Confederazione secondo lo Schema direttore 2024, che prevede di insediare gli Uffici con settori prioritari analoghi nello stesso edificio o nelle vicinanze e, se possibile, di accorpare le unità amministrative in un'unica sede.

Nel 2007 l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) aveva indetto un concorso di architettura relativo alla costruzione di un nuovo centro amministrativo nel campus Liebefeld avente la capienza massima di 3000 posti. La prima tappa dei lavori appena realizzata consente di insediare 840 impiegati dell'UFSP e dell'USAV e creare un nuovo anello di congiunzione fra le strutture comuni dell'Amministrazione su tutto il sito.

Insieme ai Cantoni, l'UFSP tutela la salute della popolazione svizzera e sviluppa la politica sanitaria del nostro Paese. Come autorità nazionale rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera nelle questioni inerenti alla salute nelle organizzazioni internazionali e nei rapporti con altri Stati. L'USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l'alimentazione, la salute e la protezione degli animali nonché la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. 031 325 50 03, infodienst@bbl.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ultima modifica 08.06.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/dokumentation/nsb-news-traegerseite.msg-id-58522.html