L’Ambasciata di Svizzera e lo Swiss Club a Singapore

Swiss Rifle Shooting Club © Andreas Zangger, THE SWISS IN SINGAPORE, Singapur 2014

L’Ambasciata di Svizzera a Singapore si trova sul terreno dello Swiss Club, immersa nel verde. L’edificio confina con la riserva naturale di Bukit Timah, circa 10 km a nord del Central Business District di Singapore.

piano ambientale

Lo Swiss Rifle Shooting Club of Singapore, conosciuto oggi come lo Swiss Club, è stato fondato nel 1871 da tre svizzeri. Questa zona è stata scelta perché topograficamente perfetta per il tiro ad aria compressa.
Dal 1920 il tiro è passato in secondo piano e lo Swiss Club ha iniziato a definirsi club per il tempo libero, offrendo la possibilità di incontrarsi, di creare contatti anche fra famiglie e di sentirsi parte di una comunità.
£Oggi lo Swiss Club è privato. Conta due ristoranti e offre una vasta gamma di attività sportive. I suoi membri provengono da ogni parte del mondo.
Oltre all’Ambasciata di Svizzera e ai quattro alloggi di servizio per i diplomatici svizzeri, sul vasto terreno del Club si trovano anche le scuole svizzera, tedesca, coreana e olandese, nonché il British Club e l’Institute of Engineers.

 

Nel 1984 lo Swiss Club ha acquisito il diritto di superficie sul terreno dell’Ambasciata. Poiché dalla sua costruzione nel 1985 la Cancelleria non ha subìto alcun rinnovo strutturale di rilievo, molte parti della costruzione si sono eccessivamente deteriorate a causa del clima tropicale e sono dunque giunte al termine del loro ciclo di vita. Le postazioni di lavoro devono essere ottimizzate e adeguate alle esigenze odierne. Per questo motivo nel 2018 è stato indetto un concorso internazionale di progetti in procedura libera per il risanamento totale e l’ampliamento della Cancelleria. A gennaio del 2019 la giuria ha valutato 54 progetti e ha selezionato all’unanimità il progetto FLAMINGO dello studio di architettura Berrel Berrel Kräutler AG di Zurigo. In seguito sono stati acquistati anche i progettisti specializzati per il progetto in Svizzera e a Singapore. Il team di progetto ha poi integrato tutti i requisiti ufficiali nell'ulteriore elaborazione e la fase di pre-progetto è attualmente in fase di completamento.

Vista esterna dell'Ambasciata svizzera a Singapore © Berrel Berrel Kräutler AG

L’attuale edificio della Cancelleria si inserisce a guisa di padiglione nel parco e la sua architettura si adatta perfettamente al clima locale. Al padiglione sarà aggiunto un volume compatto, composto da una sala riunioni e una hall, che non intaccherà la qualità dell’area esterna. Gli ingressi dell’edificio saranno chiaramente definiti grazie all’angolo rivolto verso l’alto della costruzione di ampliamento.

Schema 3D

Disporre tutti i locali importanti su un unico piano consente uno svolgimento efficiente dell’esercizio. Le nuove pareti divisorie, con la loro trasparenza, conferiscono un’atmosfera di apertura agli spazi interni e permettono di apprezzare l’ampio giardino anche da dentro.

vista dall’interno © Berrel Berrel Kräutler AG

Ultima modifica 03.11.2020

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/bauten/bauwesen/aktuelle-bauprojekte/swiss-club-singapur.html