Seconda fase dei lavori di costruzione in Guisanplatz - Sostenibilità anche nei dettagli

Dal 2013 la Confederazione costruisce in diverse fasi un centro amministrativo situato nell'area di Guisanplatz. Il concorso indetto per la progettazione del nuovo edificio è stato vinto dallo studio di architettura bernese Aebi & Vincent Architekten AG. Sin dall'inizio dei lavori di costruzione il campus rientra nel quadro di un progetto pilota. L'attenzione è rivolta alla sostenibilità e all'efficienza economica, che sono i principi guida dell'architettura contemporanea della Confederazione.

Nel gennaio 2021 è iniziata la seconda fase dei lavori di costruzione. La nuova costruzione a più piani (edificio D) completerà il compatto complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale.

 
 

Nel corso dei lavori di costruzione, qui sarà pubblicata una serie di rapporti di base. Questi rapporti illustreranno le fasi dei lavori di costruzione e gli effetti della costruzione sostenibile. Il primo articolo n. 1/2021, pubblicato nel bollettino D, fornisce una panoramica dettagliata dei requisiti, delle difficoltà e delle possibilità innovative nell'eliminazione delle sostanze inquinanti durante i lavori di demolizione.

Secondo la pianificazione, i collaboratori delle unità amministrative del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si trasferiranno nel nuovo edificio nel 2026.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), l'Ufficio federale di polizia (fedpol), l'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) e l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si sono trasferiti nell'estate 2019 negli edifici costruiti nella prima fase. A questi edifici è stato assegnato il certificato «platino», il più alto livello di certificazione secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS).

Ultima modifica 17.05.2021

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/bauten/bauwesen/aktuelle-bauprojekte/Nachhaltig_Bauen_Verwaltungszentrum_am_Guisanplatz_in_Bern.html