Berna, Stanza per il riposo e l’allattamento nell’edificio del Parlamento

Su incarico della Delegazione amministrativa, l’UFCL ha allestito una stanza per il riposo e l’allattamento all’interno dell’edificio del Parlamento. I lavori di attuazione sono terminati.

Descrizione: fase di realizzazione della stanza per il riposo e l’allattamento

Nell’edificio del Parlamento per la prima volta è disponibile una stanza per l’allattamento: dall’inizio della sessione invernale 2019, questa novità agevola le donne in Parlamento nello svolgimento della loro attività politica.

Numerose parlamentari negli ultimi anni hanno interpellato i servizi del Parlamento chiedendo una stanza vicina alle sale delle Camere dove le consigliere con bambini piccoli potessero ritirarsi. Ovviamente anche i figli delle parlamentari hanno fame e hanno bisogno della vicinanza delle loro mamme anche durante le sessioni affinché possano allattarli e cambiarli.

In passato c’era già una stanza per il riposo al quarto piano dell’ala est del Palazzo federale che permetteva a madre e figli di ritirarsi in uno spazio intimo. Tuttavia non si trovava nelle immediate vicinanze delle sale del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, ma era raggiungibile in 5−10 minuti e il passaggio era ostacolato da un tornello e dalle scale. Analizzando l’occupazione dei locali è emerso che nell’edificio del Parlamento, nella parte orientale del piano rialzato, era libera una stanza in posizione centrale, utilizzata un tempo dagli uscieri.

Su richiesta dei servizi del Parlamento, l’UFCL ha ristrutturato questa stanza allestendola secondo le necessità.
La seguente illustrazione mostra i colori e i materiali usati per la stanza:

 

Una nuova parete divisoria in vetro permette di ottenere uno spazio chiuso senza stravolgere l’architettura dell’edificio storico. La parete divisoria può essere chiusa dall’interno in modo da garantire la privacy e l’isolamento acustico.

L’arredamento degli interni è stato scelto prestando attenzione all’utilizzo di materiali naturali e possibilmente prodotti in Svizzera. L’allestimento è funzionale e i colori scelti creano un’atmosfera accogliente e confortevole.

 

Ultima modifica 25.05.2022

Inizio pagina

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home/bauten/bauten_inland/abgeschlossene-bauprojekte-inland/ruheundstillzimmer.html