Diversi premi per il centro amministrativo della Confedera-zione a Zollikofen

Diversi premi per il centro amministrativo della Confedera-zione a Zollikofen

Il centro amministrativo della Confederazione a Zollikofen è un’eccellenza in termini di sostenibilità. Anche il nuovo edificio di Eichenweg 5, la cui costruzione è stata completata nel 2023, ha ottenuto diversi riconoscimenti: la certificazione «platino» dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), lo standard «Minergie-P-ECO» e il marchio «GI Gutes Innenraumklima». L’edificio è stato realizzato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).

Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

Costruzione sostenibile: centro amministrativo in Guisanplatz a Berna

In Guisanplatz 1 a Berna è in costruzione, in più fasi, un centro amministrativo della Confederazione. Il Bollettino (sull’edificio) D offre la possibilità di gettare periodicamente uno sguardo oltre la recinzione del cantiere. Le relazioni di approfondimento mostrano come la Confederazione costruisce in modo sostenibile e quali professioni edili sono coinvolti. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso urbano a nord dell’ex arsenale federale.

Ripristino della residenza con giardino dell’Ambasciata svizzera a Bogotà

Ripristino della residenza con giardino dell’Ambasciata svizzera a Bogotà

Il complesso formato da villa e giardino, risalente agli anni ‘40 del Novecento e sotto la protezione dei monumenti storici, è stato oggetto di lavori di ripristino in occasione di un adeguamento sismico.

I lavori di ristrutturazione in Eigerplatz sono terminati

I lavori di ristrutturazione in Eigerplatz sono terminati

L’edificio all’indirizzo Eigerplatz 1 a Berna, di proprietà della Confederazione e sede della Commissione federale delle case da gioco (CFCG), risplende in una luce tutta nuova dopo due anni di pianificazione e di cantiere. I lavori si sono svolti in tre fasi: il risanamento del tetto, il restauro delle pitture neobarocche della facciata e il ripristino degli stucchi dipinti sul soffitto della vecchia sala da pranzo al primo piano, utilizzata oggi come sala riunioni.

Inauguration officielle de la nouvelle résidence de l'ambassadeur de Suisse à Alger

Inaugurazione ufficiale della nuova residenza dell’ambasciatore svizzero ad Algeri

La nuova residenza dell’ambasciata svizzera ad Algeri è stata ufficialmente inaugurata dall’ambasciatore Pierre-Yves Fux dieci anni dopo il completamento dell’edificio dell’ambasciata. Le parti coinvolte nella costruzione, la comunità svizzera in Algeria, gli studenti di architettura nonché i rappresentanti delle autorità algerine e del corpo diplomatico sono stati invitati a partecipare al programma di festeggiamenti durato più giorni.

https://youtu.be/-9LZXA8Fm0A?si=RpbiZ5BY6GkbSxvE

Comunicati stampa

Tutti i comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


(il film è disponibile solo in tedesco)


L’UFCL come datore di lavoro

L’UFCL è sinonimo di tradizione e modernità e conta circa 900 collaboratori di varie professioni. Opera all’insegna della sostenibilità e dell’esemplarità per le generazioni future. L’individualità dei collaboratori così come la loro dedizione nel valorizzare le opere esistenti e nel definire nuovi standard fanno dell’UFCL un ufficio federale attrattivo e poliedrico.

Pubblicazioni

Il gruppo di prodotti Pubblicazioni realizza per l’intera Amministrazione federale pubblicazioni e prodotti per la sicurezza (passaporto svizzero, documenti d’identità ecc.), stampati e media elettronici, oltre ad offrire prestazioni di agenzia e supporti d’informazione.

Costruzioni della Confederazione

Il settore Costruzioni dell’UFCL mette a disposizione dell’Amministrazione federale civile gli immobili necessari, gestisce e ottimizza il portafoglio immobiliare secondo gli standard di sostenibilità ed è responsabile della manutenzione e dell’esercizio degli edifici. Il portafoglio dell’UFCL comprende circa 2600 costruzioni della Confederazione, in Svizzera e nel resto del mondo.

UFCL

L’UFCL fa parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e fornisce prestazioni di servizi per tutta l’Amministrazione federale civile e per il pubblico. È suddiviso nei settori « Costruzioni», « Logistica», «Relazioni esterne, politica in materia di appalti e diritto» e « Servizi di gestione» ed è responsabile di importanti conferenze e commissioni.

https://www.bbl.admin.ch/content/bbl/it/home.html