Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Sostenibilità

Sono considerate sostenibili le misure i cui effetti sono duraturi e che non compromettono il margine di manovra delle generazioni future. Il più delle volte si intende la sostenibilità ecologica, ovvero misure nel settore della protezione dell'ambiente allo scopo di tramandare alle generazioni future un ambiente intatto. Particolare attenzione è viepiù riservata anche all'aspetto sociale, con i prodotti riguardanti il commercio equo, ove predominano espressioni quali equità salariale, lotta contro la povertà e divieto del lavoro infantile.

L'UFCL attribuisce notevole importanza alla sostenibilità sia nel settore delle costruzioni che in quello degli acquisti pubblici. In entrambi questi settori è richiesto un modo di pensare sul lungo termine. A titolo d'esempio costruire in maniera sostenibile non significa «più costi, minor carico ambientale», ma l'obiettivo è piuttosto di ridurre su tutta la «durata di vita» di uno stabile, grazie al risparmio energetico e ad altre misure, sia il carico ambientale che i costi complessivi. L'UFCL ha la stessa visione a lungo termine nell'acquisto di beni, e tiene conto dei cosiddetti costi concernenti il ciclo di vita dei prodotti, nei quali rientrano ad esempio anche il consumo energetico e lo smaltimento.

Ulteriori informazioni sul tema sostenibilità si trovano in entrambi i fogli informativi «Costruire in modo sostenibile» e «Acquisti sostenibili» e "Empfehlung Ökobilanzdaten im Baubereich 2009/1" del KBOB.

Le raccomandazioni per i servizi di acquisto della Confederazione indicano come acquistare beni e prestazioni edili e di servizi ecologicamente e socialmente sostenibili.

Il rapporto ambientale dell'UFCL (Settore Costruzioni) nel quadro della Gestione delle risorse e management ambientale dell'Amministrazione federale (RUMBA) è disponibile sul sito Gestione delle risorse e management ambientale dell'Amministrazione federale RUMBA.


Messaggio per lo specialista: info@bbl.admin.ch
Aggiornato l'ultima volta il: 01.11.2011

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Contatto | Diritto
http://www.bbl.admin.ch/themen/02447/index.html?lang=it