Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Mitigazione dei sismi


Dato che finora il pericolo sismico in Svizzera è stato sottovalutato, il Consiglio federale ha emanato direttive vincolanti per gli Uffici federali intese ad aumentare la sicurezza antisismica di costruzioni e impianti. L'Ufficio di coordinamento per la mitigazione dei sismi della Confederazione presso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha elaborato uno strumentario che si prefigge di sostenere gli Uffici interessati affinché soddisfino le suddette direttive. Il documento "Erdbebensicherheit von Bundesbauten" (sicurezza antisismica di costruzioni federali) può essere consultato nel relativo sito web dell'UFAM.

Su richiesta del KBOB, il Dipartimento federale delle finanze ha emanato istruzioni concernenti la mitigazione dei sismi che disciplinano l'applicazione dello strumentario:

Tipo:  PDF
Weisungen Erdbebenvorsorge
Data di redazione: 18.01.2008 | Grandezza: 250 kb | Tipo: PDF

Ulteriori informazioni sui terremoti in Svizzera e sulle misure preventive sono disponibili nel sito web dell'UFAM sotto Temi, Pericoli naturali, Terremoti.


Messaggio per lo specialista: kbob@bbl.admin.ch
Aggiornato l'ultima volta il: 12.09.2011

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale




Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB

Contatto | Diritto
http://www.bbl.admin.ch/kbob/00958/00960/index.html?lang=it