Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



I lavori di costruzione sul Grütli sono in fase di conclusione

Berna, 07.05.2012 - I lavori di costruzione sul Grütli si concluderanno prima dell’imminente inizio della stagione escursionistica. I miglioramenti apportati all’edificio includono la sostituzione della pensilina della terrazza al ristorante «Rütlihaus». Anche il risanamento dello storico parco paesaggistico sta per essere terminato.

Nel quadro del miglioramento delle infrastrutture sul Grütli, all'inizio di quest'anno è stata ristrutturata la pensilina della terrazza al ristorante «Rütlihaus». È stato necessario sostituire il tetto esistente, danneggiato da una forte tempesta di Föhn. Alla luce del valore del Grütli quale monumento culturale d'importanza nazionale, lo studio di architettura Aschanden Schürer Architekten AG, incaricato dei lavori, ha sviluppato una semplice ma elegante costruzione in legno in stretta collaborazione con l'ente preposto alla conservazione dei monumenti storici del Cantone di Uri. La pensilina è utilizzata come riparo dal sole e in caso di cattivo tempo.

L'ultima fase nell'ambito della tutela del paesaggio prevede la posa di recinzioni uniformi. Se si escludono alcuni dettagli, i lavori possono considerarsi terminati. Negli ultimi due anni gli architetti paesaggisti Scheingruber Zulauf Zürich in collaborazione con Dovéplan AG Luzern hanno eseguito un accurato risanamento e una rivalutazione ecologica dello storico parco paesaggistico del XIX secolo. I lavori hanno riguardato il risanamento del molo, del percorso verso il Grütli e sulla Schwurplatz, nonché l'ampliamento dell'area picnic e l'adattamento degli spazi esterni del ristorante alle esigenze attuali. Nel quadro della rivalutazione di prati, pascoli e margini boschivi è stato tenuto conto non solo del significato storico del parco paesaggistico ma anche della necessità di realizzare preziosi habitat naturali secondo criteri ecologici.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
tel. 031 325 50 03, infodienst@bbl.admin.ch

Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
Internet: http://www.bbl.admin.ch


http://www.bbl.admin.ch/aktuell/00045/00796/index.html?lang=it