Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Area dell’arsenale: il concorso per la progettazione dello spazio esterno del centro amministrativo ha un vincitore

Berna, 12.03.2012 - Per la progettazione dello spazio esterno del previsto centro amministrativo sull’area dell’arsenale alla Guisanplatz, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso. Il progetto vincitore proviene da Zurigo. Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno presentati al pubblico nelle prossime due settimane.

Per il previsto centro amministrativo alla Guisanplatz, a seguito di un concorso erano già stati individuati nel 2010 una soluzione architettonica per l'intera area e un progetto concreto per la prima fase dei lavori. Con l'attuale concorso intitolato «Progettazione urbanistica dello spazio esterno» si richiedeva un concetto per lo spazio esterno che integrasse il progetto edile nel quartiere e nell'area circostante. Lo scopo è di creare per l'intera area un luogo che offra un soggiorno di elevata qualità.

Al primo posto si è classificato il progetto «dr Eskimo» (l'eschimese) dello studio Andreas Geser Landschaftsarchitekten AG di Zurigo. Nella sua valutazione, la giuria ha apprezzato molto il fatto che il progetto proponesse di costruire un pezzo di città e non solo un'area. Come punti visibili di collegamento al quartiere esistente, sono previste piccole piazze con alberi fioriti, panchine e una fontanella, che fungono da zone d'incontro sia per il personale del centro amministrativo sia per gli abitanti del quartiere.

I risultati del concorso saranno presentati al pubblico nell'ambito di un'esposizione che si terrà a Berna sull'area dell'arsenale federale dal 13 al 27 marzo, dalle ore 09.00 alle 12.00 (Wankdorfstrasse 2).

Sull'area dell'arsenale federale, situata all'«Allee Papiermühlestrasse» nei pressi della Guisanplatz, sorgerà in due tappe, che prevedono nuove costruzioni e trasformazioni di edifici esistenti, un centro amministrativo con circa 3300 posti di lavoro. I futuri utenti sono Unità amministrative del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) nonché del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
Internet: http://www.bbl.admin.ch


Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Contatto | Diritto
http://www.bbl.admin.ch/aktuell/00045/00796/index.html?lang=it