Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Scelto un progetto per un nuovo impianto doganale a Briga

Berna, 10.02.2012 - Il Comune Città vallesano di Briga-Glis riceverà un nuovo impianto doganale. Nell’ambito di un concorso bandito dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), fra 11 proposte la giuria ha scelto un progetto. Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno presentati al pubblico nelle prossime due settimane.

La costruzione di un nuovo impianto doganale nella zona artigianale del Comune di Briga-Glis sostituirà in gran parte l'ufficio di controllo esistente al posto di confine di Gondo. Il progetto di costruzione comprende un edificio doganale con locali per le società di spedizione, nonché impianti esterni con l'infrastruttura necessaria all'esecuzione dei controlli. Le principali difficoltà che i partecipanti al concorso hanno dovuto affrontare sono state la segnaletica stradale, la suddivisione tra aree di circolazione e aree di parcheggio e il posizionamento delle costruzioni. Undici gruppi hanno raccolto la sfida e hanno presentato i loro progetti.

La giuria ha selezionato 6 progetti e ha raccomandato di sviluppare quello denominato «Flow» dello studio di architettura Bürcher Albrecht Architekten di Briga. Essa ha apprezzato soprattutto il fatto che la concezione edilizia tiene conto della particolare situazione della dogana in quanto luogo di transito e che il progetto concilia segnaletica, edificio e zona di parcheggio. I requisiti aziendali come la qualità del posto di lavoro hanno altresì rappresentato un criterio importante ai fini della scelta.

I risultati del concorso saranno accessibili al pubblico nell'ambito di una mostra presso l'ufficio tecnico del Comune di Briga-Glis il 10 febbraio (vernissage) dalle ore 17.00 e dal 13 al 24 febbraio, nei giorni feriali, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
tel. 031 325 50 03, infodienst@bbl.admin.ch

Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
Internet: http://www.bbl.admin.ch
Ricerca a testo integrale



Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Contatto | Diritto
http://www.bbl.admin.ch/aktuell/00045/00796/index.html?lang=it