Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Presentata la domanda di costruzione per il centro amministrativo Berna-Wankdorf

Berna, 17.08.2011 - L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato una domanda di costruzione generale per la prima fase di realizzazione del nuovo centro amministrativo che sorgerà sull’area dell’ex arsenale federale di Berna-Wankdorf (Guisanplatz 1). L’ispettorato delle costruzioni della Città di Berna ha pubblicato la domanda in data 17 agosto. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate del 2013.

Sull'area dell'ex arsenale federale di Berna-Wankdorf è previsto un nuovo polo amministrativo della Confederazione che accoglierà 3300 posti di lavoro. La domanda di costruzione generale riguarda la prima fase di realizzazione con 1900 posti di lavoro. La scelta del progetto è avvenuta nell'ambito di un concorso d'architettura indetto nella primavera del 2010. Il progetto vincente prevede la demolizione di alcuni vecchi edifici nell'area in questione mentre costruzioni sottoposte alla tutela dei monumenti storici, come il primo arsenale di fronte alla Biblioteca militare, saranno conservati. Gli interventi edilizi più importanti nella prima fase dei lavori sono una nuova costruzione come pure la trasformazione e l'ampliamento dell'imponente deposito a più piani.

La commissione di quartiere «Dialog Nordquartier» è stata coinvolta nella progettazione sin dall'inizio del bando di concorso nonché in tutte le fasi successive del progetto. Conformemente alle prescrizioni federali in materia di sostenibilità, gli edifici soddisferanno gli standard Minergie P-Eco. I futuri utenti sono unità amministrative del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) nonché il Ministero pubblico della Confederazione. L'occupazione del centro amministrativo è prevista a partire dal 2017.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
tel. +41 31 325 50 03, e-mail: infodienst@bbl.admin.ch

Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
Internet: http://www.bbl.admin.ch


http://www.bbl.admin.ch/aktuell/00045/00796/index.html?lang=it